Quest’anno stupisci tutti: prepara questo panettone artigianale

Questa ricetta prende come esempio la versione tradizionale lombarda del panettone: preparalo tu per queste feste, vedrai che figurone.

Il panettone è un dolce che non ha bisogno di presentazioni, è uno dei piatti più amati e a cui siamo più legati in tutta la nazione e in particolare durante le feste di Natale. Ma invece di comprarlo, non sarebbe fantastico prepararne uno in casa?

dolci
Il panettone perfetto esiste: e lo puoi fare direttamente nella tua cucina. (Fonte: Adobe Stock)

Ogni anno, appena ci avviciniamo al 24 Dicembre, inizia il tram tram, le fine interminabili per acquistare dolci e ingredienti per la nostra cena della vigilia e non solo, ma se puoi evitarti qualche fila: potresti provare a fare direttamente tu il panettone.

Ingredienti

  • 500 gr farina
  • 220 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 80 gr uvetta
  • 40 gr canditi
  • 30 gr lievito di birra
  • 6 uova
  • sale

LEGGI ANCHE: Frittelle alla ricotta, dolci o salate ma sempre buonissime

Il panettone non comprarlo, questo Natale preparalo tu

Per preparare un panettone artigianale invidiabile, gli ingredienti da usare sono semplici ma se vogliamo possiamo anche personalizzarlo se abbiamo dei gusti specifici, per esempio aggiungere semi vaniglia, in questa versione troverai i classici canditi e uvetta.

impastare
Ecco come preparare il panettone in casa: sarà una delizia. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Prepariamo i Roccocò: i dolci napoletani più buoni del mondo, il simbolo delle feste natalizie

Sembra un’impresa epica, ma in realtà preparare il panettone non è difficile, richiede solo un po’ di tempo. Devi sapere che è un dolce che ha ben 3 impasti diversi, ecco perchè quel caratteristico gonfiore. Per prepararlo è importantissimo rispettare tutti i tempi di lievitazione e di cottura, ti servirà un pomeriggio intero, ma credimi ne varrà la pena.

Ecco come prepararlo: prendi 100 grammi di farina e setacciala, fai uno scavo in mezzo e versa 1 tazzina di acqua tiepida dove andranno sciolti 30 grammi di lievito di birra. Ora puoi formare il composto, rispetta la forma del panetto e infarinalo. Dopodichè mettilo sopra una terrina con un po’ di farina e coprilo con uno strofinaccio umido e lascialo lievitare nel forno spento per 2 ore.

Passato questo tempo versa 80 grammi di farina, e al centro metti il primo panetto che è lievitato, unisci poca acqua tiepida e impasta i due composti, ne verrà fuori un secondo panetto. Il procedimento è come il primo, quindi lascia che lieviti anche lui per 2 ore.

Nel frattempo puoi mettere in ammollo, dentro una ciotola con acqua tiepida, la nostra uvetta, lasciala in acqua per 20 minuti e poi asciugala bene, fatto questo poi tagliare a tocchetti piccoli i canditi.

Ora dentro una casseruola metti lo zucchero e fallo sciogliere con 2 dl di acqua calda, poi mettilo sui fornelli e lascialo bollire mischiando spesso, alla fine avrai una specie di sciroppo. Aspetta che diventi tiepido e aggiungi a questo liquido 4 uova e 2 tuorli, sbattili con una frusta.

Ora prendi una piccola pentola e fai sciogliere 120 grammi di burro. Ora puoi prendere il secondo panetto e al centro versa il burro che hai sciolto e impasta, aggiungendo poi anche lo zucchero e le uova. Fatto questo lavora l’impasto e forma una palla, quando avrà una forma omogenea, puoi lavorarlo unendo anche l’uvetta e i canditi, fallo rotolare sul piano senza schiacciarlo.

LEGGI ANCHE: Dolci di Natale: quali posso preparare senza troppo impegno e a basso costo?

Fatto questo prendi la carta da forno e ritagliala per ottenere una sorta di disco e passaci il burro su tutti e due i lati e poi mettilo dentro uno stampo con bordi alti.
Mi raccomando ricopri le pareti con un pezzo di carta da forno imburrata sempre su tutti e due i lati.
Ora puoi mettere l’impasto al centro dello stampo e infornarlo 30° C lasciando che lieviti per 6 ore. Passato questo tempo imposta il forno a 220° C, fai una piccola incisione a forma di croce e lascialo cuocere per 5 minuti. Poi puoi aggiungere il butto a fiocchetti e rimettilo dentro il forno a 180° C per 1 ora. Passato questo tempo fai raffreddare il panettone con lo sportello del forno aperto.

Impostazioni privacy