E’ questo il periodo giusto per coltivarle in casa: fa così e avrai delle piante meravigliose

Manca ormai poco al Natale e in commercio ci sono diverse piante da poter regalare ad amici e parenti. Infatti è proprio questo il periodo per coltivarle in casa.

Le piante sono sempre un ottimo regalo da ricevere e fare in qualsiasi occasione, che possa essere compleanno, anniversario e perchè no, anche Natale. In questo periodo così meraviglioso, ma anche freddo si pensa spesso che non possano esistere piante belle; invece non è così, ci sbagliamo di grosso.

piante
Le piante di Natale: puoi coltivarle in casa in questo modo

LEGGI ANCHE >> Queste piante sono perfette per l’inverno: depurano l’aria quando non puoi aprire le finestre

Di piante meravigliose, piene di colore, foglie che le avvolgono e profumi inebrianti, ve ne è pieno il mondo. Vediamo insieme quali sono, come regalarle e soprattutto in che modo coltivarle in casa anche dopo il Natale, non facendole morire come solitamente accade ogni anno.

LEGGI ANCHE >> Ami le piante? Queste palline sono l’ideale per il tuo albero di Natale

Piante per Natale? Certo! E’ questo il periodo giusto per coltivarle anche in casa

Tra le diverse piante da regalare a Natale vi è sicuramente la Stella di Natale, così meravigliosa con i suoi fiori rossi, colore caratteristico del Natale, che illumina la stanza. Ma non è l’unica. Ve ne sono altre altrettanto belle anche se poco conosciute. Troviamo tra queste:

  • cactus di Natale
  • elleboro (o rosa di Natale)
stella di Natale
Ecco quali piante sono perfette da regalare a Natale

LEGGI ANCHE >> Puoi salvare le tue piante con questo ‘oggetto’ a cui non penseresti mai: provaci prima che sia troppo tardi

Queste piante, come detto precedentemente, non solo sono meravigliose da poter essere regalate, ma sono anche perfette da tener in vita dopo il Natale e poterle così coltivare in casa. Vediamo come.

La stella di Natale: è una pianta molto delicata che soffre molto gli sbalzi di temperatura. Per potersi prendere cura di questo fiore bisogna innaffiarla solo quando il terreno è totalmente asciutto al tatto, perchè bagnarla col terreno umido potrebbe arrecare numerosi danni. Dopo l’inverno bisogna eliminare tutte le foglie e aspettare che fioriscano in primavera. E’ opportuno averla davanti ad una finestra in modo da prendere tutta la luce necessaria.

Cactus di Natale: è molto forte e resistente a differenza della precedente. Anche questa, come la stella di Natale, ha bisogno di una luce che sia ‘filtrata’ attraverso una finestra e anch’essa ha bisogno di essere innaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. Per la fioritura basterà portarla fuori 3 settimane verso la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Elleboro: è una pianta meravigliosa, con dei fiori coloratissimi. Per vederla crescere, basterà innaffiarla regolarmente in modo da tenere il terreno sempre un po’ umidiccio e porla dinanzi ad una finestra in modo da ottenere tutto il calore del sole.

Impostazioni privacy