Buttare la buccia della zucca è un vero peccato: preparaci questi golosi biscotti

Siamo troppo abituati a gettare quello che sembra non servirci nell’immondizia, senza farci troppe domande. Ma attenzione, con la buccia della zucca: prendi nota e guarda cosa puoi fare.

In pochi sanno quanto sia uno spreco, nel vero senso del termine, gettare nell’immondizia la buccia della zucca.
E’ la parte della zucca carica di di fibre, vitamine e antiossidanti. Ma come può essere utilizzata? Continua a leggere e ti aprirò un mondo.

zucca
Della zucca non si butta nulla, soprattutto la buccia. (Fonte: Adobe Stock)

La ricetta che ti propongo per non sprecare questa parte preziosa della zucca sono i cookies a base di zucca e cioccolato, ebbene sì la buccia è compresa nel pacchetto. Sono totalmente vegetali e il burro non viene usato perchè sostituito dall’olio di cocco.

LEGGI ANCHE: Come sbucciare la zucca: il metodo più semplice e veloce, ci vorrà un minuto

Una ricetta a prova di spreco: conserva la buccia della zucca e facci dei biscotti

Tendenzialmente quando prepariamo i biscotti usiamo il burro, ma per questa ricetta gli ingredienti sono tutti vegetali, ottimi per chi segue una dieta vegetale e per chi è allergico.

zucca tagliata a pezzi
Ecco come rendere la buccia della zucca un gustoso biscotto (Fonte: Adobe Stock)

L’olio di cocco è un’ingrediente speciale e molto versatile. E’ anche consigliato come prodotto di bellezza, utile per capelli secchi, unghie delicate e pelle disidratata.

Ingredienti (12)

  • Zucca 130 grammi
  • Farina 260 grammi
  • Olio di cocco sciolto 50 grammi
  • Latte vegetale 50 ml
  • Cioccolato fondente 75 grammi
  • Lievito per dolci 1 cucchiaio
  • bicarbonato 1 cucchiaio
  • Zucchero di canna 100 grammi

LEGGI ANCHE:Elimina per sempre la buccia d’arancia: con questi metodi riuscirai a dire addio agli inestetismi della cellulite

Procedimento:

Basta tagliare la nostra zucca senza togliere la buccia e lasciarla bollire per almeno un quarto d’ora in una pentola colma d’acqua, senza aggiungere il sale. Passato questo tempo scoliamo l’acqua e con l’aiuto di una forchetta rendiamola una sottospecie di purea e mettiamola a freddare dentro il frigorifero per qualche minuto.
Fatto questo mettiamo la polpa della zucca dentro un ciotolino e aggiungiamo latte vegetale e il nostro olio di cocco e mischiamo bene. Poi prendiamo della farina, zucchero, lievito, bicarbonato e un po’ di sale e mettiamo tutti gli ingredienti dentro una ciotola e poi mischiamo. Dopodichè non dobbiamo far altro che unire la purea di zucca con questi ultimi ingredienti e impastare il tutto.

LEGGI ANCHE: Ecco perché tutti stanno mettendo nei fiori la buccia di questo frutto, il risultato è incredibile

In ultimo mettiamo i pezzi di cioccolato e continuiamo ad impastare.
Con l’aiuto di un cucchiaio formiamo delle palline e mettiamole su una teglia coperta con un foglio di carta da forno. Inforniamo i nostri biscotti a 190 gradi per 12 minuti e lasciateli freddare prima di assaggiarli.

Impostazioni privacy