Che disastro, i vestiti si sono bucati in lavatrice! Forse il motivo è proprio questo

Ti hai mai capitato di ritrovare vestiti bucati dopo il lavaggio? Il motivo è molto semplice e dipende proprio da questi fattori: vediamoli insieme.

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato che i vestiti e il bucato in generale, venissero bucati in lavatrice. Dopo un solo lavaggio, magari il nostro capo preferito, aveva già un buco bello grande che era difficile da riparare. L’unica soluzione sarebbe stata gettar via tutto.

buco
Ecco i motivi per cui i vestiti sono bucati dopo un lavaggio in lavatrice

LEGGI ANCHE >> Quanto costa fare il bucato in lavatrice ogni volta? Facciamo due conti

Ma perchè capita questo? Quali sono i motivi per cui i vestiti in lavatrice entrano perfetti ed escono bucati? Ne sono molteplici e oggi ve ne elencheremo alcuni. Vediamoli insieme di seguito e cerchiamo di accogliere e fare nostri questi consigli in modo da evitare brutte sorprese per i prossimi lavaggi.

LEGGI ANCHE >> Prima di mettere le scarpe in lavatrice devi assolutamente fare questo: occhio a non sbagliare

Vestiti bucati dalla lavatrice? Il motivo potrebbe essere proprio questo

La lavatrice, pur essendo nostra fedele amica ed alleata, perchè ci aiuta a lavare perfettamente il bucato, molto spesso arreca anche molti danni a quest’ultimo. Danni che possono dipendere da se stessa o da agenti esterni. Uno di questo è il: bucare i vestiti. I motivi sono molteplici e tra questi troviamo:

  • oggetti non tolti
  • carico eccessivo
  • detersivo in maggior quantità rispetto al normale
buchi
I motivi per cui i vestiti si bucano in lavatrice sono diversi e ti sorprenderanno

LEGGI ANCHE >> Se il bucato appena uscito dalla lavatrice non ha un buon odore forse non hai mai fatto questo

Analizziamoli uno ad uno e cerchiamo di capire in cosa consiste il problema.

Oggetti non tolti: molto spesso capita, durante l’arco della giornata e quando indossiamo jeans o felpe, di mettere nelle tasche diversi oggetti: monete, fermagli, fazzoletti e così via. Questi, nel momento in cui vengono dimenticati prima del lavaggio, vengono rilasciati in lavatrice non appena azioniamo il programma. E spesso tendono ad attaccarsi alle fibre più delicate, come lana e seta e rovinare i capi in lavatrice, bucandoli. Ecco perchè bisogna fare molta attenzione a rimuoverli prima di un lavaggio.

Carico eccessivo: spesso capita di fare lavatrici un solo giorno a settimana, perchè magari in quel preciso giorno il sole è tornato a splendere alto nel cielo e di conseguenza di caricare al massimo il cestello. Questo è un gravissimo errore, in primis per la lavatrice, che non può sostenere tutto questo peso e che di conseguenza andrebbe a rompersi. Ma anche per i vestiti che, essendo pesanti, vanno a comprimersi tra di loro non lasciando passare l’acqua, quindi bucandosi.

Detersivo in maggiori quantità rispetto al normale: di per sè non è un fattore che nell’immediato crea buchi ai vestiti, ma agisce a lungo termine. Molto detersivo non rende più puliti i nostri capi, ma col passar del tempo li indurisce. Indurendo le fibre, a lungo andare, con diversi lavaggi queste si rompono, creando dei buchi.

Impostazioni privacy