Hai delle scarpe vecchie? Non buttarle, ti insegno a riciclare i lacci in un modo pazzesco

Se hai delle scarpe troppo vecchie per continuare ad usarle: non gettarle via, sarebbe un grave errore. Ecco cosa puoi farci, è incredibile.

Tra tutti gli oggetti che usiamo quotidianamente, quelli di cui non potremmo fare a meno e che consumiamo con una certa voracità, sono le scarpe.

scarpe
Ecco cosa puoi fare con delle vecchie scarpe da ginnastica (Fonte: Adobe Stock)

Invece di buttare quelle più vecchie senza pensarci troppo, ci sono dei metodi per potere riutilizzarle in modo creativo e soprattutto utile.

LEGGI ANCHE: Quattro buoni motivi per togliere le scarpe ai tuoi bimbi: perché è importante farli camminare scalzi

Prima di buttarle pensaci bene: le scarpe vecchie le puoi riutilizzare così

Sono gli oggetti che mettiamo e che consumiamo tutti i giorni, ma solo perché sono vecchie non vuol dire che non possano ancora essere utili, per esempio i lacci, soprattutto se sono scarpe sportive. In un momento storico in cui siamo abituati a comprare e sostituire oggetti con una certa noncuranza, trovare nuovi metodi per riciclare qualcosa che già esiste è la cosa migliore da fare: per le nostre tasche e per il pianeta.

scarpe
Prima di buttare le scarpe vecchie devi sapere che c’è qualcosa di loro che puoi ‘salvare’. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Prima di mettere le scarpe in lavatrice devi assolutamente fare questo: occhio a non sbagliare

Se abbiamo delle scarpe da ginnastica talmente consumate che non potremmo né venderle né donarle a chi ne avrebbe bisogno, quello che possiamo fare è prendere i lacci.

  • Piante: potremmo usarli per le nostre piante, in particolare per quelle che si trovano in esterno e si appoggiano alle grondaie del giardino. I lacci sono un ottimo modo per mettere le piante in sicurezza senza che i rami si rovinino, ad esempio la pianta della mimosa, tendenzialmente cresce attaccata alla casa e potremmo usare proprio i lacci per tenerla ferma e aderente alla struttura. E’ un modo sicuro per tenerla salda senza rovinarla.
  • Animali domestici: oppure un altro utilizzo intelligente è quello di usare i lacci delle scarpe per creare un divertente gioco per il nostro gatto. Usandolo come se fosse un gioco lo faremmo divertire tantissimo, magari possiamo metterlo sul suo gratta unghie o legarlo alla sua pallina preferita. Un modo economico e sostenibile per intrattenere il vostro amico.

LEGGI ANCHE: Scarpe tutte ammaccate e graffiate: falle tornare nuove in un solo gesto

  • Bambini: i lacci possono essere anche un gioco per i bambini, basta essere sempre presenti e seguirli. Fatta questa premessa i lacci potrebbero essere usati per proporre il gioco con i cartoncini colorati. E’ un gioco che molti adulti ricorderanno, era un modo per passare il tempo quando di passatempi ce ne erano molti meno rispetto ad oggi. E’ un modo creativo per stimolare la fantasia dei più piccoli con colori, cartoncini e lacci.
Impostazioni privacy