Come sopravvivere al Natale quando c’è un parente che proprio non sopporti

Quando il Natale non è solo una riunione familiare fatta di pace ed allegria, ecco la guida se devi stare insieme a dei parenti poco amabili.

Parliamo sempre del candore del Natale, regali, luci, decorazioni zuccherose e riunioni familiari, queste caratterizzate da affetto e molte chiacchiere. Ma sappiamo bene che il Natale non è solo questo, qualcuno conosce anche le sue ‘ombre‘.

Natale in famiglia
Ecco la guida per sopravvivere al Natale, in particolare se hai problemi con qualche parente.(Fonte: Adobe Stock)

Non siamo perfetti e con noi anche i rapporti che abbiamo, quelli in particolare che non abbiamo scelto, ma che dobbiamo in qualche modo gestire, soprattutto durante le feste. Chi di noi non ha un parente che dopo un po’ gli diventa insopportabile? Per non rovinarsi il Natale ecco come ne puoi venire fuori.

LEGGI ANCHE: Vuoi essere in forma per Natale? Ti do qualche dritta per tenere d’occhio la linea

I consigli per non rovinarsi il Natale, se c’è un parente con cui non ti senti affine

Se a Natale tutti cercano di essere più buoni, la cosa da fare se devi avere a che fare con un parente con cui hai dei contrasti è quello di programmare una strategia, daltronde è una festa che avviene una volta all’anno e con questi trucchetti potrai uscirne bene e in serenità.

Natale
Fatti un regalo quest’anno: segui questi consigli per evitare discussioni il giorno di Natale. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Le lampadine fulminate possono diventare una decorazione fantastica per Natale: guarda qui!

  • Conosci il tuo ‘nemico’: non siamo esseri perfetti e su molti argomenti è naturale avere visioni diverse e non trovarsi in linea con tutti, soprattutto se parliamo di generazioni diverse. Tutti hanno un parente che percepiamo come uno scocciatore. Se sappiamo già i punti dolenti evita l’argomento, schivare sempre e magari tenerti anche ad una educata distanza. L’ideale sarebbe di agire direttamente sui posti a tavola, così salverai il momento del pasto, importantissimo per queste feste.
  • Tieniti stretta gli alleati: tutti abbiamo bisogno di una mano, in particolare se il discorso verte su un argomento che ci sta a cuore. Ricorda che ci sarà sempre qualcuno della famiglia che ti spalleggerà nel momento cruciale.

LEGGI ANCHE: Dicembre è arrivato: ecco cosa non deve mancare nel tuo carrello della spesa in vista del Natale

  • Il momento giusto: scegli quando è il momento di continuare una discussione, non aver paura di trovare una scusa per evitare di farlo. L’obiettivo è di passare una serata serena non quello di vincere una battaglia dialettica.
  • Se ci sono degli attriti dettati da controverse serie e che a cascata comprendono tanti membri, onde evitare discussioni allargate forse è il caso di valutare se passare le vacanze insieme. Se la dinamica è fresca, il tempo sicuramente allevierà le incomprensioni, non dobbiamo sentirci in obbligo di sembrare in un certo modo solo perchè è Natale.
Impostazioni privacy