Mamma, cos’è il Natale? Spiegarlo ai bambini è semplice se lo fai con questo metodo geniale

I bambini fanno sempre un sacco di domande e spesso non sappiamo cosa rispondergli. Se i tuoi bambini ti chiedono del Natale e del suo significato prova a spiegarglielo così e vedrai che capiranno subito il vero significato di questa festività.

Parlare con i bambini non è affatto facile. Bisogna trovare le parole e il tono giusti per fare in modo che capiscano a fondo quello che vogliamo trasmettergli.

significato Natale bambini
Cosa significa davvero il Natale? Insegnalo ai tuoi bambini con questo trucchetto geniale: rimarrai a bocca aperta!

Leggi anche: Le lampadine fulminate possono diventare una decorazione fantastica per Natale: guarda qui!

Una delle cose che sicuramente vorresti, e dovresti, insegnare ai tuoi bimbi è il vero significato del Natale. Non sto parlando di Babbo Natale, della letterina da spedire al Polo Nord o dei regali sotto l’albero, sto parlando del reale e profondo significato di questa importantissima ricorrenza. Non è affatto una cosa semplice spiegare i personaggi storici e religiosi che si celano dietro questa festa piena di addobbi, luci, canti e regali. Se vuoi fargli capire davvero quanto sia importante il Natale allora dovrai farlo usando un piccolo trucco.

Il Natale visto dagli occhi dei bambini: vai oltre i regali ed insegnagli lo spirito di questa magica ricorrenza!

I bambini saranno sicuramente attratti dalle luci, dagli addobbi, dalle scatole piene di regali, dai biscotti, dai canti natalizi, praticamente da ogni cosa che li circonda.

natale e bambini
Usa questo metodo e vedrai che capiranno davvero cos’è il Natale!

Leggi anche: Crea una bellissima base per il tuo albero di Natale con poche cose che hai in casa: solo così sarà perfetto

È normalissimo che siano entusiasti ed è giusto che lo siano perché, in fondo, stanno già vivendo un’infanzia piena di privazioni per via del Covid. Questo però non significa che non debbano venire a conoscenza del vero significato del Natale. Se ci pensi, già solo scrivere la lettera per Babbo Natale richiama moltissime emozioni nei bambini ed anche lo spirito del Natale. Infatti, devono concentrarsi, capire ciò che vogliono ed aspettare che si “materializzi” sotto l’albero; dovranno sentire di esserselo meritato, che la bontà ripaga, ma non per i regali, ma perché è importante essere semplicemente delle piccole e brave persone.

Leggi anche: È uno dei borghi più belli d’Italia: a Natale diventa ‘magico’, dovresti visitarlo

Oltre alla classica letterina, per insegnargli il significato della gioia del donare, dagli un piccolo compito. Dovranno impacchettare un loro giocattolo e regalarlo ad un amico, un conoscente, un cuginetto. Fagli capire che questo gesto è importantissimo e che dovranno focalizzare la propria attenzione sui sentimenti che proveranno quando vedranno che, grazie a loro, un altro bimbo adesso è felice. I bambini sono innocenti e molto sensibili, magari all’inizio saranno scettici e non vedranno di buon grado questa tua proposta, ma alla fine ne rimarranno molto felici e acquisiranno la consapevolezza che una buona azione porta sempre gioia ed allegria nei loro cuori.

“L’esempio è la maggiore forma di educazione” per questo sono convinta che questo piccolo trucchetto possa davvero insegnare ai bambini il vero significato del Natale e che ogni anno saranno felicissimi di fare questo “rito” e di portare felicità con un piccolo ma grande gesto.

Impostazioni privacy