Lettiera per gatti fatta in casa, ecco qualche consiglio indispensabile

Vediamo qualche trucco utile per fare una lettiera per gatti fatta in casa in modo veloce economico e igienico. 
Gatto
Gatto (Pixabay)

Siamo rimasti affascinati dai suoi cuccioli che facevano le fusa, era impossibile resistere a quel pelo morbido e setoso, oppure semplicemente ne abbiamo sempre avuto uno in casa e la sintonia con questo felino affascinante non è mai mancata.

Chi ama i gatti lo fa perché è facile stimare il loro temperamento indipendente, la loro grazia e quel modo particolare di “stare sulle loro” proprio dei felini in particolare.
Se è vero che i gatti sono famosi per essere animali particolarmente puliti è anche vero che il modo in cui li accudiamo, compresi gli “accessori” che scegliamo per migliorare le loro giornate oziose, possono fare la differenza; sia per il benessere del nostro caro amico ma anche della nostra casa.
In particolare un oggetto dentro casa suscita spesso problemi soprattutto nella pulizia; la lettiera. Vediamo insieme come fare una lettiera per gatti fatta in casa perfetta.

Ecco come i trucchi per fare una lettiera per gatti fatta in casa perfetta

Lettiera fatta in casa
Lettiera per gatti fatta in casa (Pixabay)
Esistono tanti modelli di lettiera e di sabbietta sul mercato che sia di plastica oppure di l’importante è che abbia una porticina e che non abbia schegge o parti taglienti con cui potrebbe ferirsi accidentalmente.
Una volta acquistata o costruita la vostra lettiera (in commercio se ne trovano molte che possono essere facilmente montate oppure potreste provare a montarne una di legno, perché no) dovete pensare alla sabbietta.
Anche di sabbiette per i mici è possibile trovarne di tutti i generi davvero.
C’è chi usa la silice, chi la sabbia naturale, chi invece sceglie degli agglomerati.
L’importante è che sia fine ma non finissima perché potrebbe intossicare l’ambiente.
Una tipologia di sabbietta fai da te può essere la farina di Yucca, questo metodo sta spopolando sul web per consente di pulire facilmente la lettiera. È inoltre possibile mischiarla con la farina di mais per rafforzare le sue proprietà agglomeranti e idrorepellenti.
Un altro metodo è quello di utilizzare il truciolati mischiato ai fogli di giornali tritati, entrambi i composti sono molto assorbenti e si prestano bene per essere utilizzati in una lettiera.
Ora tocca a voi capire su cosa volete puntare, se avete quotidiani avanzati ora sapete cosa potete farci!
Impostazioni privacy