Finalmente rivelato quanto costa lavare i piatti in lavastoviglie: vuoi davvero saperlo?

Usi spesso la lavastoviglie in casa? Dovresti far attenzione a questo articolo. Ti spiegheremo infatti quanto realmente costa lavare i piatti in questo elettrodomestico.

Nella maggior parte delle case degli italiani vi si trova la lavastoviglie. Elettrodomestico ormai utilizzato da tutti per lavare al meglio piatti e bicchieri. Se per caso capita di parlare in giro e dire che non ne possiedi una, risulti quello strano. Infatti, come la lavatrice, è considerato indispensabile nella vita degli italiani.

lavastoviglie
Sai quanto costa lavare i piatti in lavastoviglie?

LEGGI ANCHE >> L’utilizzo della lavastoviglie senza errori: come mettere i piatti per pulirli alla perfezione

Ma molto spesso, quando arriva la bolletta a fine mese, ci domandiamo se anche la lavastoviglie possa contribuire ad aumentare quel numerino finale e soprattutto di quanto. Oggi allora vogliamo scoprire quando costa lavare i piatti in lavastoviglie e se conviene o meno utilizzarla ogni giorno.

LEGGI ANCHE >> Devi assolutamente farlo se usi la lavastoviglie: non trascurare alcun passaggio

Sai quanto costa lavare i piatti in lavastoviglie? Ecco svelato il mistero

La prima cosa da fare per capire quanto costa lavare i piatti in lavastoviglie è soffermarsi su tre elementi principali: acqua, corrente e detersivo. Per questo avremo bisogno di comprare:

  • una tanica
  • un misuratore di consumi elettrici (facilmente trovabile in commercio o su Amazon)
  • detersivo liquido (preferibile alle pasticche per il costo economico)
lavastoviglie
Ti converrà seguire questi tre consigli per sapere quanto spendi con la lavastoviglie ogni giorno

LEGGI ANCHE >> Bisogna farlo periodicamente! Come si pulisce il filtro della lavastoviglie nel modo giusto

Partiamo dal misuratore di consumi elettrici che può essere collegato alla lavastoviglie e lasciato lì per tutta la durata del lavaggio. Il costo solitamente è di 0.22 cent., ma varia per ogni lavastoviglie ed è calcolabile sulla bolletta finale o semplicemente osservando questo oggetto.

In secondo luogo occupiamoci del detersivo. E’ preferibile prendere quello liquido perchè ha in esso anche il brillantante (è come se acquistassimo detersivo ed ammorbidente insieme) e poi perchè con un’unica bottiglia possiamo fare 30 lavaggi. Facendo un calcolo approssimativo andremo a spendere circa 0.15 cent. al lavaggio.

Infine passiamo alla tanica. Se smontiamo il tubo di scarico della lavastoviglie e lo mettiamo in una tanica. In questo modo potremo vedere quanta acqua abbiamo accumulato e di conseguenza calcolare il prezzo al litro. Se presupponiamo 15 lt d’acqua consumati, pagheremo 0.02 cent.

Alla fine facendo qualche calcolo conviene molto di più utilizzare la lavastoviglie che lavare a mano i piatti.

Impostazioni privacy