Sai perché le banane crescono curve? Il motivo ti stupirà

Ti sei mai chiesta perchè le banane nascono curve? Identificate in questo modo anche nei cartoni animati ci fanno chiedere il perchè della loro forma stramba.

Le banane sono il frutto del banano, pianta tipica dei paese sud asiatici. E’ un frutto amato da tutti, grandi e piccini, questo perchè sono deliziose in qualsiasi modo le si preparino: con la Nutella, fritte, con lo zucchero, battute, in qualsiasi modo si preparano sono buonissime.

banane
Scopri perchè le banane crescono curve: il motivo ti sorprenderà

LEGGI ANCHE >> Vuoi una ricarica extra di potassio, da oggi non dovrai più mangiare solo banane, questo alimento è pazzesco

Ma oltre ad essere buonissime in qualsiasi modo le si mangino, sono anche ottime per la nostra salute. Infatti sono ricche di potassi, sali minerali, sodio, calcio e diverse vitamine che aiutano il nostro organismo. Hanno però una forma abbastanza strana. Ti sei mai chiesto perchè crescono curve? Il motivo è proprio questo.

LEGGI ANCHE >> Evita di far annerire le banane: se le conservi così le avrai sempre fresche

Le banane nascono curve per un motivo semplicissimo: ecco quale

Il motivo per cui hanno questa forma strana e piuttosto insolita è del tutto scientifico. Per poterlo spiegare dobbiamo partire dal principio, quindi dall’albero di banano. Quest’ultimo produce dei boccioli che poi diventano fiori con l’aspetto di un cono rosso appeso in giù.

banane
Il motivo per cui le banane hanno una forma strana è proprio questo

LEGGI ANCHE >> Banane troppo mature? Usale per preparare questi leggerissimi biscotti, saranno perfetti per la colazione del lunedì

Ogni cono costituisce un petalo all’interno del quale si nasconde un frutto che diventerà quello che noi conosciamo. Questi piccoli frutti col passar del tempo iniziano a cambiare colore e forma, diventando prima verdi e poi gialle. Le banane subisce un processo di geotropismo.

Questo fenomeno scientifico, o meglio biologico, negativo, fa si che le piante o i frutti che ne vengono ‘colpiti’ crescano in senso opposto rispetto alla gravità. La banana quindi crescendo contro la forza di gravità assume questa strana curva. All’interno di questo frutto è presente una sostanza chimica, l’auxina, che fa sì che il frutto si pieghi su se stesso in cerca di sole.

Impostazioni privacy