L’aspirapolvere lascia pelucchi ovunque? Attento! Questo dettaglio lo trascurano quasi tutti

Se l’aspirapolvere lascia alle spalle parecchi pelucchi, hai molto probabilmente sottovalutato un dettaglio importante: fai molta attenzione!

Sia lodato colui che ha inventato l’aspirapolvere! Uno degli elettrodomestici che da anni fa compagnia agli italiani, così come il resto della popolazione mondiale e grazie ad esso scopa e paletta sembrano quasi un lontano ricordo, se non per qualcosa da pulire nell’immediato.

aspirapolvere pelucchi
Se l’aspirapolvere rilascia sempre pelucchi, occhio a questo dettaglio che tralasciano in molti!

Rispetto a qualche anno trascorso, quelli di nuova generazione sono meravigliosi e forniscono tutta una serie di prestazioni che erano quasi inimmaginabili. Basta pensare agli ultimi usciti in commercio che non solo aspirano, ma disinfettano le superfici tramite getti di vapore a 100°, la temperatura perfetta per eliminare germi e batteri. Tuttavia non è raro accorgersi di passarla e ritrovare però pelucchi ovunque. Questo di certo descrive una problematica dell’elettrodomestico stesso.

Fate molta attenzione a questo dettaglio perché lo trascurano in molti: se l’aspirapolvere rilascia pelucchi, non andate in allarme pensando sia guasto, potremmo semplicemente trascurare qualcosa di importante. Ma cosa nello specifico?

LEGGI ANCHE: Conosci le regole per una pasta al forno perfetta? Sono poche, semplici ed efficaci: vedrai che risultato

Se l’aspirapolvere rilascia sempre pelucchi, non disperare e fai molta attenzione a questo particolare

Avendo quindi appurato quanto sia utile l’aspirapolvere in casa e quanto i pavimenti ringrazino, bisogna considerare che, come tutti gli elettrodomestici, necessita una cura mirata ed approfondita. Certo, svuotare il sacchetto o l’area contenente la polvere aspirata dovrebbe essere fatto ad ogni utilizzo, tuttavia alcune parti a noi nascoste potrebbero conservare un segreto.

aspirapolvere pelucchi
Attenzione anche ai tappeti vecchi: spesso l’aspirapolvere risucchia i peli staccati, creando matasse molto fitte e resistenti

Vi siete mai accorti di quanti pelucchi ogni tanto l’aspirapolvere tenda a lasciare? Sembra quasi che non abbia fatto il suo dovere! Ma oggi vogliamo svelarvi alcune motivazioni che sveleranno l’arcano. Prestate attenzione a questi particolari!

LEGGI ANCHE: Non riesci a riposare bene? Forse senza saperlo, commetti anche tu questo sbaglio: rimedia subito

  • Spazzola sporca: vi sembrerà scontato, ma una delle motivazioni più frequenti che fanno rilasciare all’aspirapolvere fastidiosi pelucchi è la spazzola posta al di sotto della scopa. Anche se viene pulita ad ogni utilizzo, la polvere tende ad incastrarsi nella parte più profonda che poi, a contatto con il pavimento cade. Pertanto non occorre solo rimuoverla superficialmente, ma almeno una volta al mese immergerla in una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato affinché lo sporco più ostinato vada via.
  • Tubo ostruito: un altro motivo per cui la polvere viene rilasciata sul pavimento è perché la spazzola non riesce bene a risucchiarla. Ciò non dipende solo da quanto detto poco prima, ma anche dal tubo che permette allo sporco di arrivare al sacchetto o alla camera d’aria. Ecco perché prima ancora di azionarla bisogna sempre controllare che non ci siano matasse di peli, pelucchi o altro materiale, spesso anche una piccola perlina può creare la matassa impedendo il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE: I vetri che si appannano in auto sono pericolosi: esiste un metodo semplicissimo per non farlo accadere più

  • Attacco del tubo ostruito: questo solitamente viene trascurato da molti, ma è una delle motivazioni per cui l’aspirapolvere non risucchia a dovere lo sporco. Consideriamo che la polvere passa inizialmente su per la spazzola, proseguendo per il tubo fino ad arrivare all’interno del sacchetto o della camera d’aria, ma spesso sono i capelli a creare un ingorgo tra l’ingresso ed il tubo. Questa parte tendiamo a tralasciarla, considerando esclusivamente le altre due componenti. Ricordiamoci quindi di svuotare non solo il sacchetto o la camera, ma anche ciò che rimane tra il tubo e l’attacco, vedrete come l’aspirapolvere pulirà a dovere tutta casa!
Impostazioni privacy