Vuoi sorprendere la tua famiglia a Natale? Compra un panettone e…scopri che prelibatezza viene fuori

Basta un semplice panettone e potrai sorprendere la tua famiglia a Natale: nessuno potrà resistere a questa incredibile golosità!

Ci siamo: tra poco meno di una settimana entreremo ufficialmente nel mese di Dicembre e il tempo stringe! Ciò che risulta essenziale è: decorare casa, fare l’albero e…decidere il menù del 24 e del 25 Dicembre! Si sa, noi italiani seguiamo sempre le tradizioni e infatti durante la Vigilia è il pesce ad essere sovrano, realizziamo tanti golosi manicaretti e la spaghettata con le vongole non può mancare.

panettone
Compra un panettone e realizza questo sfizioso dolcetto, sorprenderai tutta la famiglia!

Il 25 invece è il giorno dedicato alla carne, con sughi preziosi, arrosti ricchi e gustosi, contorni succulenti e chi più ne ha più ne metta! Tuttavia sui dolci non ci sono regole. Certo, pandoro e panettone non possono mancare, però ammettiamolo: ogni tanto possono stufare. Ecco perché oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa, facilissima da preparare e che renderà il vostro dessert natalizio molto speciale! Pronti? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare dei cake pops al panettone:

  • 1 panettone classico da 500 gr;
  • 200 ml di panna fresca liquida;
  • 50 gr di nocciole tostate;
  • 50 gr di gocce di cioccolato;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • Codette di zucchero colorate q.b.
  • Stecconi da grigliata q.b.

LEGGI ANCHE: Vuoi creare una ricetta ‘antispreco’? Ti basterà utilizzare questi due ingredienti e il pranzo sarà sensazionale

Cake pops al panettone: l’alternativa al classico dolce natalizio che ti conquisterà sin dal primo assaggio!

Rinunciare ai classici dolci natalizi è proprio una follia, tuttavia nessuno ci vieta di poterli personalizzare riutilizzandoli a nostro gusto e piacimento. Specialmente i bambini tendono a preferire il pandoro rispetto al panettone poiché ricco di canditi e uvetta che proprio ai più piccoli non piacciono. Ma vi assicuriamo che con questa ricetta persino loro non resisteranno! Perché non realizziamo in 5 minuti dei cake pops al panettone? Divertenti e golosi, scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire

panettone
Rendete il dolcetto ancora più goloso aggiungendo cannella e scorze d’arancia, vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE: Attento con la macchina del caffè! Quando la pulisci devi assolutamente ricordarti questo passaggio

  • Iniziamo la preparazione dei cake pops scartando il panettone dalla confezione: poniamolo su un tagliere e tagliamolo grossolanamente a quadratoni, non dovremo essere precisi.
  • Poniamolo all’interno di una ciotola, aggiungiamo le gocce di cioccolato precedentemente congelate, le nocciole tritate e diamo una mescolata veloce direttamente con le mani.
  • Versiamo metà quantità di panna, mescoliamo ancora impastando come se stessimo lavorando l’impasto del pane o della pizza. Aggiungiamo poco alla volta la panna fin quando otterremo un composto molto compatto, lucido, non appiccicoso e malleabile.
  • Lasciamolo in frigorifero per circa 30 minuti. Intanto spezzettiamo il cioccolato fondente grossolanamente e poniamolo all’interno di un pentolino facendolo sciogliere completamente. Dovrà risultare liscio e senza grumi.

LEGGI ANCHE: Basta piedi freddi in inverno! Ti spiego cosa devi assolutamente fare

  • Riprendiamo l’impasto dal frigo, inumidiamo appena le mani con dell’acqua e preleviamo circa 50/60 gr di impasto, arrotoliamolo tra i palmi formando una pallina. Infilziamola con uno steccone da grigliata, immergiamola nel cioccolato fondente ponendola in piedi affinché non si rovini il rivestimento esterno.
  • Quando il cioccolato sarà ancora morbido decoriamo con le codette di zucchero colorate e proseguiamo formando tutti gli altri cake pops di panettone. Potremo poi servirli incastrati in una base per fiorai decorandola con rami, pigne e palline colorate. Sarà un dolcetto meraviglioso da guardare e goloso da gustare!
Impostazioni privacy