Sai cosa succede se leggi un libro per almeno 6 minuti al giorno? E’ incredibile

A volte può essere salvifico dedicarsi ad un libro. Leggere non è solo un’attività per rilassarsi: apre la mente e ti apre a dei veri e propri mondi.

Che leggere faccia bene, per qualcuno è diventato un mantra, ma in un Paese dove i lettori sono sempre di meno, è sempre bene sottolinearlo. Il bisogno di immergersi in altri mondi può essere un’abitudine nata in infanzia, oppure sviluppata nel tempo, non è importante come, la cosa essenziale è farlo.

libri
I motivi per cui dovresti iniziare a leggere, non te ne pentirai. (Fonte: Adobe Stock)

Seguendo il periodo storico che stiamo attraversando e ripensando anche al periodo del Lockdown, la lettura può essere stata una grande alleata per quelle giornate, non si tratta di alienazione ma di trovare tra le pagine dei veri e propri rifugi.

LEGGI ANCHE: Libri sparsi per casa? Abbiamo una soluzione che ti lascerà di stucco!

Se guardiamo qualche dato tuttavia, l’andamento non è così incoraggiante. Una ricerca portata avanti dall’editore indipendente Jenkins Group, ha visto come più del 30% dei diplomati, dopo aver concluso il loro percorso, abbia abbandonato la lettura. Finita l’università i libri poi salutano anche i laureati.
Se diamo uno sguardo al nostro paese, non c’è da stare tranquilli, un recente studio ha visto che 1 famiglia su 10, in casa non possegga neanche un volume.

LEGGI ANCHE: Hanno un valore enorme! Mica hai buttato via questi libri? Avresti fatto un errore imperdonabile

Un libro può essere un’ arma di difesa

E’ risaputo dei motivi che vedono l’attività della lettura qualcosa di prezioso: dall’aumento dell’empatia, alla conoscenza linguistica, attenzione e memoria, di benefici sono moltissimi. Ma oggi voglio svelarti quelle motivazioni che nessuno dice e che continuano a rendere quest’attività antica, una preziosa risorsa.

lettori
Ti bastano 6 minuti di lettura e vedrai che risultati. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Così la libreria sarà elegante e chic: cambia la disposizione dei libri e vedrai

  • La lettura ti rende più rilassata: lo afferma una ricerca portata avanti dal Mindlab International dell’Università del Sussex, secondo gli esperti leggere per 6 minuti elimina il livello di stress del 68%. Questo in soli 6 minuti, pensate ad introdurre questa routine nelle vostre giornate.
  • Sonno: la Mayo Clinic consiglia di attingere alla lettura, in particolare se abbiamo problematiche legate al sonno. La qualità del sonno è fondamentale per il nostro benessere e la giornata che andremo ad affrontare. La neuroscienziata Anne-Marie Chang del Brigham e Women’s Hospital a Boston, sostiene che un libro permette  un facile rilassamento in breve tempo, molto meglio che fissare uno schermo.
  • Cervello: una ricerca del 2009, ha visto come il cervello dei lettori abbia la capacità di ‘sentire’ suoni e di ‘vedere’ immagini descritte nei libri, in pratica accende i sensi di chi legge, dandogli degli stimoli. Il professor neuroscienziato John Stein del Magdalene College di Oxford ha visto come l’atto della lettura stimoli tutto il cervello e questo raggiunge picchi di performance alti, quando lo sottoponiamo alla lettura.
    Inoltre leggere coinvolge diverse aree del cervello e questo permette di essere sempre stimolato e reattivo.

 

 

Impostazioni privacy