Ti svelo i motivi per cui dovresti dire addio alla vita sedentaria, ecco come smettere giorno per giorno

La vita sedentaria, possiamo ammetterlo, è diventata la nostra normalità. Non è solo un momento: ti svelo perchè e come smettere una volta per tutte.

Non dobbiamo contare quante volte ci sediamo e quante volte siamo invece ‘obbligate’. Lla sedentarietà è diventata un problema della nostra società, rimanere sedute il più delle volte, ci offre una sensazione di benessere, ma questo perchè non siamo più abituate a muoverci.

scrivania
Se passi troppo tempo seduta, dovresti cambiare abitudine, è importantissimo.
(Fonte: Adobe Stock)

Ma lo sanno anche i sassi che stare per lunghi tempi sedute non fa bene, lo sappiamo ma continuiamo a farlo, lo sappiamo ma nello specifico, oltre alla questione che ruota attorno alla ‘forma fisica‘ -da un punto di vista meramente estetico, aggiungo- sappiamo cosa succede al nostro corpo?

LEGGI ANCHE: Stretching da scrivania: 3 esercizi contro il dolore da smart working

Quello che non sai sulla tua vita sedentaria

Ci sono molte prove che avvalorano i rischi, sia a breve che a lungo termine, di una vita da persona sedentaria. Se sedersi per poco, permette al tuo corpo di riposare e ritrovare le energie, se ci rimani per diverse ore, non farai altro che procurare un danno non solo al corpo ma anche alla mente.

pc
I problemi di una vita da persona sedentaria: ecco come invertire questa tendenza (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Se lavori davanti al pc, ecco i modi migliori per evitare quel terribile mal di schiena

L’OMS ha dichiarato che lo stile di vita sedentario accresce le probabilità di morte, raddoppia la possibilità di contrarre malattie cardiovascolari e diabete, oltre che incrementare il peso, favorendo la possibilità di contrarre di tumore al colon, pressione alta, osteoporosi e anche l’ansia e la depressione.
Se vogliamo prendere e citare qualche dato, tra il 60-85% della popolazione in tutto il mondo, ha uno stile di vita sedentario. Motivo per il quale la sedentarietà è ritenuta un problema di salute pubblica.

Schivare queste conseguenze non è complicato, basta cambiare stile di vita e scendere a patti con le nostre priorità.

Ma entriamo nel dettaglio, questo stile di vita, comporta un impedimento per quanto riguarda lo scarico del peso del corpo nei confronti delle gambe, questa mancanza obbliga colonna vertebrale e la muscolatura della schiena di fare il suo lavoro, ecco perchè il primo problema che si avverte è il mal di schiena.
Inoltre questa posizione non permette ai polmoni di avere lo spazio di cui hanno bisogno per espandersi bene, ecco perchè si abbassa l’ossigeno e questo influenza la circolazione. Inoltre un tasso più basso di ossigeno influenza le nostre capacità di concentrazione, questo motivo spiega perchè ha effetti così benefici una semplice camminata, anche per la mente.

LEGGI ANCHE: I tuoi occhi sono stanchi per il troppo tempo davanti lo schermo? Allora non potrai non amare questo trucchetto

Come iniziare a modificare questa routine:

Se lavori alla scrivania almeno 1 volta all’ora alzati per 5 minuti, prendi la palla al balzo per fare qualche mansione che richiede la tua presenza in piedi. Quando sei di ritorno a casa invece, scegli sempre le scale invece che l’ascensore. Metti a posto la tua stanza oppure fai qualche esercizio direttamente nel tuo appartamento. Basta poco, l’importante è iniziare ed essere costante, anche poco ogni giorno farà una grande differenza.

 

 

Impostazioni privacy