Come ottenere una fetta di carne tenera e morbida, che si scioglie in bocca: trucchetto fantastico

Molto spesso nel momento in cui andiamo a cuocere la carne, ci accorgiamo che risulta essere dura. Ecco allora un semplice trucchetto per ottenerla tenera e morbida.

La carne è uno degli alimenti più consumati dagli italiani, soprattutto la carne rossa. Viene mangiata in tutte le sue forme: costoletta, puntine, bistecca, hamburger, insomma in qualsiasi modo la si cucini risulta essere buonissima.

carne
Rendi la tua carne morbida e tenera con questo metodo semplicissimo

LEGGI ANCHE >> La bistecca è dura? Ti insegno come rendere la carne morbida con 3 trucchetti della nonna

Ma ha bisogno anche di una forte attenzione durante la cottura, perchè si rischia o di cuocerla troppo e quindi farla diventare dura e stopposa o di non dedicarci molto tempo e spegnere subito, ritrovandoci con una carne cruda e ancora col sangue. Vediamo allora un piccolo trucchetto per renderla morbida e tenera.

LEGGI ANCHE >> Carne stopposa e poco tenera? Non ci avresti mai pensato, ma con questo alimento diventerà morbidissima

Se prepari così la carne sarà morbida e tenera: provare per credere

Per rendere la carne morbida e tenera, ma soprattutto succosa ci sono diversi metodi della nonna, tra cui: la battitura, il ricoprire la fetta di carne di sale o di bicarbonato, usare i cubetti di ghiaccio. Insomma ci sono tantissimi metodi. Ma quello che vogliamo mostrarvi noi oggi è la marinatura.

carne
Metodo super efficace, utilizzato sin dai tempi antichi

LEGGI ANCHE >> Carne dura e stopposa? Con questi trucchetti della nonna sarà così tenera che la taglierai con un grissino

Quest’ultima può avvenire in due modi:

  • con alcuni frutti
  • con la tecnica cinese del ‘velveting’

La prima tecnica consiste nella marinatura con la purea di frutta. Ci sono infatti alcuni frutti che contengono gli enzimi che, a contatto con la carne, l’ammorbidiscono. Tra questi ci sono il kiwi, la papaya e l’ananas, ma è opportuno utilizzare il primo perchè ha un sapore neutro e quindi va ad esaltare il sapore della carne. Tutto ciò che dobbiamo fare è ridurre il frutto in purea, mettere la fetta di carne in un contenitore di vetro, aggiungerci sopra qualche cucchiaio di purea appena ottenuta, coprire il tutto con la pellicola trasparente e lasciar marinare per qualche giorno.

Il secondo metodo invece consiste nell’utilizzare la tecnica cinese del Velveting. In pratica è un rimedio molto utilizzato e consiste nel marinare la carne in un composto di albume, amido di mais e vino di riso. Dopodichè possiamo sbollentarla nell’acqua e poi friggerla. Questa tecnica è utilizzata sia con la carne rossa che bianca. 

Impostazioni privacy