Giovedì gnocchi: li prepariamo ai funghi e salsiccia? Che autunno goloso con questa ricetta

Questi gnocchi funghi e salsiccia parlando di bontà, autunno e colori golosi: li prepariamo insieme per cena? Vedrai come conquisti tutta la famiglia!

Bentornati ad una nuova puntata di ‘Giovedì gnocchi‘ cari amici e amiche di Mammastyle.it, una rubrica dedicata interamente agli gnocchetti di patate in tante versioni e varianti diverse! Ne abbiamo per tutti i gusti, dai classici col pomodoro a quelli ripieni, passando per condimenti sugosi e speciali davvero.

gnocchi ai funghi e salsiccia
Rendi speciale la cena con questi golosissimi gnocchetti ai funghi!

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è facile nella sua esecuzione, anche i meno esperti riusciranno a creare qualcosa di goloso e non esiste niente di meglio al mondo. Prepariamo insieme gli gnocchi con funghi e salsiccia? Un grande classico autunnale, ma che non passa mai di moda! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:

  • 350 gr di gnocchi di patate;
  • 300 gr di salsiccia;
  • 500 gr di funghi champignon freschi o surgelati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b. 
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: possiamo già prepararli con la zucca! Ma come? Scopri la ricetta golosa

Gnocchi ai funghi e salsiccia: la cena non sarà più la stessa con questa bontà senza precedenti!

Alcuni piatto descrivono appieno tutto il periodo autunnale e invernale, basta pensare alle calde lasagne con il ragù, agli spaghetti ai funghi e ovviamente non dimentichiamoci degli gnocchi di patate, morbidi, succosi e golosissimi. La versione che vogliamo proporvi oggi è un grande classico e non stanca mai, bisogna ammetterlo! Perché non li prepariamo insieme? Eccovi la ricetta facile, pronta in 10 minuti!

gnocchi ai funghi e salsiccia
Provate a sostituire la salsiccia con del guanciale, il piatto sarà incredibilmente saporito!

LEGGI ANCHE: Altro che water! E’ questo l’elemento di casa pieno di sporco e batteri, lo avresti mai detto?

  • Iniziamo la preparazione dei nostri gnocchi riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  • Intanto stacchiamo il gambo dal cappello dei funghi, eliminiamo le parti terrose e stacchiamo la pellicina esterna da tutti i cappellini. Tagliamo il tutto a fettine sottili e lasciamo al momento da parte.
  • Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in una padella antiaderente ampia con un abbondante filo d’olio. Quando dorerà alla perfezione aggiungiamo i funghi, mescoliamo qualche minuto e lasciamo cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
  • In un padellino a parte invece facciamo scaldare un filo d’olio, priviamo la salsiccia del budello e sgretoliamola con le mani. Facciamola soffriggere qualche minuto fin quando dorerà.

LEGGI ANCHE: Gli errori che tutte commettono quando usano l’eyeliner: scopri quelli che fai tu

  • Uniamo quest’ultima al sugo dei funghi, condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie e amalgamiamo i sapori. Sciogliamo il concentrato di pomodoro in 1/2 bicchiere d’acqua bollente, versiamolo all’interno della padella e alziamo la fiamma, facendo cuocere a fuoco vivo qualche minuto.
  • Spegniamo la fiamma, caliamo gli gnocchi e attendiamo che salgano tutti a galla. Scoliamoli direttamente all’interno della padella e aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura.
  • Riaccendiamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mantechiamo fin quando sul fondo si creerà una gustosa crema. Impiattiamo i nostri gnocchetti ai funghi e salsiccia e spolveriamo un po’ di prezzemolo in superficie. Vedrete che cenetta golosa!
Impostazioni privacy