Prepariamo insieme gli gnocchi con la zucca, facili, golosi e da far girare la testa: neppure i bambini riusciranno a resistergli, vedrai che ricetta!
Siamo arrivati a Settembre e presto o tardi ci ritroveremo con la copertina sulle gambe, una buona tazza di cioccolata calda fumante e un bel film da guardare in compagnia mentre fuori piove. Eppure, anche se ancora qualche sprazzo di caldo e di mare possiamo ancora godercelo, gustare un buon primo piatto tipico di questo periodo non è un male, non trovate? Anche se la zucca è ormai presente tutto l’anno, esprime il suo sapore proprio tra Settembre e Novembre, perché allora non gustarla con gli gnocchi? Per la nostra rubrica settimanale de ‘Giovedì gnocchi’, perché non li prepariamo con la crema di zucca? Vedrete, i vostri bambini chiederanno addirittura il bis! Scopriamo insieme la ricetta e gli ingredienti che ci occorreranno:
- 400 gr di gnocchetti di patate;
- 250 gr di zucca rossa;
- 1 scalogno;
- 200 gr di pancetta dolce;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, un pizzico di cumino;
LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: perfetti alla carbonara! Assaggiali, non riuscirai a smettere di mangiarli
Gnocchi alla crema di zucca: facili, golosi e sfiziosissimi! Pronti in 5 minuti, vedrai che bontà
Quando assaggerete questi sfiziosissimi gnocchi alla crema di zucca non riuscirete più a resistergli: facili da preparare, adatti sia a pranzo, sia a cena, la crema si realizza in pochi minuti e dovremo solo attendere la cottura degli gnocchetti per poi assemblare il tutto. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da rispettare, vedrete che piatto regale!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione degli gnocchetti partendo dalla crema: sbucciamo la zucca, sciacquiamola ed asciughiamola. Tagliamola a tocchetti dopo aver rimosso i filamenti centrali.
- Sbucciamo lo scalogno, tritiamolo a julienne e facciamolo soffriggere in una casseruola con un filo abbondante di olio. Quando sarà morbido e dorato uniamo la zucca, diminuiamo la potenza della fiamma e facciamo rosolare il tutto per circa 5 minuti mescolando spesso. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
- Quando la zucca avrà iniziato a sfregolare ammorbidendosi leggermente, versiamo 2 o 3 bicchieri di acqua calda, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere il tutto fin quando sarà ben tenera.
- Lasciamo quindi evaporare eventuale acqua rimasta per poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare una decina di minuti. Frulliamo con un minipimer ottenendo una crema vellutata, liscia e senza grumi.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e quando arriverà il bollore, caliamo gli gnocchetti.
- Facciamo rosolare la pancetta in una padella antiaderente senza aggiunta di grasso, la cuoceremo direttamente in quello rilasciato.
- Quando diverrà ben croccante scoliamo gli gnocchi, tuffiamoli in padella ed aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura.
- Una volta creatosi un sughetto cremoso sul fondo, versiamo la crema di zucca, mantechiamo qualche minuto e spegniamo la fiamma. Impiattiamo, spolveriamo un po’ di parmigiano in superficie e serviamo. Ecco pronti gli gnocchi alla crema di zucca, vedrete che incredibile bontà!