Plumcake bicolore in 5 minuti: è la ricetta che hai sempre sognato! Facile, veloce, buonissimo

Dovrai spendere solo 5 minuti per preparare un plumcake bicolore morbido, divertente e super allegro: vedrai che squisitezza!

Mamme e papà di tutta Italia, il momento è sempre più vicino! Ma quale, direte voi? Quello di dover pensare ad una merenda golosa, corposa e che possa deliziare i palati di tutti i bambini. Non basteranno più dei ghiaccioli o della semplice frutta, presto il freddo incalzerà sempre di più e bisogna preparare qualcosa di sostanzioso e sfizioso. Che ne direste di una crostata? Troppo laboriosa, è vero. Dei biscotti? Si, ottima idea, ma quanta farina si spargerebbe in cucina? Non preoccupatevi, abbiamo noi la soluzione a qualsiasi problema: prepariamo insieme il plumcake bicolore in soli 5 minuti! Facile, squisito e alla portata di tutti! Ecco cosa ci occorrerà per realizzarlo:

  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bicchiere di latte fresco;
  • 2 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di cacao amaro;

LEGGI ANCHE: Mini cornetti alla Nutella: sai che puoi prepararli senza forno? Pronti in 5 minuti, sono una bontà

Eccoti il plumcake bicolore: pronto in 5 minuti, facile e perfetto a merenda! Che aspetti a prepararlo?

Non ci credete ancora che questo plumcake bicolore si prepara davvero in 5 minuti? Vi faremo ricredere perché è una ricetta perfetta per tutte quelle volte in cui non avete idea di cosa far gustare ai vostri bambini, ma non volete neppure sporcare la cucina. Ideale anche per un invito a cena improvviso perché si realizza con ingredienti che solitamente abbiamo tutti in casa, senza dover uscire appositamente per andare al supermercato. Scopriamo come preparare il plumcake seguendo questi semplicissimi passaggi

plumcake bicolore
Aggiungete del cioccolato in scaglie per ottenere un effetto croccante davvero sfizioso!
Foto di Oleg Magni da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del plumcake sgusciando le uova all’interno di una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di fruste elettriche, montiamo il tutto.
  2. Eseguiamo quest’operazione con calma, dovremo ottenere un composto ben areato e soffice. Quando la consistenza sarà quella giusta, versiamo a filo l’olio ed incorporiamolo a dovere.
  3. Setacciamo farina e lievito in una terrina, mescoliamo le due polveri ed aggiungiamone metà quantità al composto. Continuiamo a montare con la frusta per poi unire il latte.
  4. Ultimiamo con il resto dei solidi mescolando ancora il tutto per circa 5 minuti. Quando l’impasto sarà ben formato dividiamolo in due parti uguali ed incorporiamo il cacao setacciato solo in una delle due metà.
  5. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per plumcake, versiamo il composto bianco e poi lasciamo scivolare quello al cacao in punti a casaccio. Aiutandoci con uno stuzzicadenti o un coltello, disegniamo dei motivetti unendo la parte bianca con quella nera.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e sforniamo, lasciando riposare il dolce, coprendolo con un canovaccio.
  7. Quando sarà completamente raffreddato sformiamolo delicatamente, poniamolo su un vassoio lungo da portata e decoriamolo con zucchero al velo oppure cioccolato fuso in superficie. Sarà un plumcake morbidissimo, goloso e da far leccare i baffi a tutta la famiglia!
Impostazioni privacy