Mini cornetti alla Nutella: sai che puoi prepararli senza forno? Pronti in 5 minuti, sono una bontà

Lo sapevi che puoi preparare dei mini cornetti alla Nutella in 5 minuti e senza forno? Scopri questa ricetta furbissima, vedrai che squisitezza!

Ah, la Nutella! Crema Ferrero buonissima e sfiziosa, amata da tutti i bambini ed ammettiamolo, anche dagli adulti. Con questa bontà incredibile possiamo preparare davvero tanti manicaretti, uno più goloso dell’altro, basta pensare ai biscotti, alle crostate di frolla, alle torte morbide arrivando persino alle sfoglie arrotolate. Ma se oggi vi proponessimo una ricetta speciale, facile e soprattutto veloce? Perché non prepariamo insieme i mini cornetti alla Nutella! L’impasto si realizza in pochi secondi, non dovremo attendere tempi di lievitazione, ma soprattutto…non accenderemo il forno! Eccovi gli ingredienti che ci occorreranno per i mini cornetti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 2 cucchiai colmi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 125 ml di latte fresco;
  • Nutella q.b.

LEGGI ANCHE: Ciambellone alla ricotta: dimenticati di quello classico! Questo è 100 volte più goloso, scopri la ricetta

Prepara i mini cornetti alla Nutella: sono facili, sono golosi, sono velocissimi!

Quando preparerete questi golosi mini cornetti alla Nutella, scoprirete la reale facilità con cui si preparano: l’impasto è rapido, pronto in meno di 5 minuti, non dovremo attendere noiosi tempi di lievitazione e la novità assoluta è che non accenderemo completamente il forno! Ma allora, come verranno cotti? Molto semplicemente in padella! Scopriamo insieme come si realizzano seguendo questi semplici passaggi

mini cornetti nutella
Aggiungete all’interno della granella di nocciola o pistacchio, saranno ancora più golosi!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo la preparazione dei mini cornetti partendo dall’impasto: versiamo all’interno di una ciotola il latte intiepidito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo il tutto fin quando quest’ultimo si scioglierà completamente.
  2. Uniamo alla farina il lievito, mescoliamo uniformando le polveri e prepariamoci ad impastare. Aggiungiamole di volta in volta al latte fin quando il composto non si addenserà.
  3. Mescoliamo con le mani, spostiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo ancora, dovremo ottenere un panetto combatto, liscio ed omogeneo. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per circa 15/20 minuti.
  4. Infariniamo nuovamente il piano, riprendiamo l’impasto e stendiamo con un mattarello, ottenendo un rettangolo lungo e largo, spesso circa 1/2 cm. Con una rotella per pizza, ricaviamo dei triangoli, con una base larga circa 5 cm.
  5. Posizioniamo all’estremità larga una cucchiaiata di Nutella, afferriamo il bordo ed iniziamo ad arrotolare fino ad arrivare al vertice del triangolo, ottenendo quindi il mini cornetto. Procediamo formando tutti gli altri.
  6. Posizioniamo sul fondo di una padella antiaderente un foglio di carta da forno, accendiamo la fiamma e quando sarà ben calda, poggiamo i cornettini. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere circa 10 minuti, a fuoco medio.
  7. Passato il tempo necessario giriamo i cornetti e cuociamo altrettanti minuti, scoperchiando negli ultimi 5 la padella. Facciamoli quindi riposare in modo che si intiepidiscano.
  8. Serviamo i mini cornetti su un vassoio decorandoli con zucchero al velo, vedrete che incredibile golosità!
Impostazioni privacy