Ciambellone alla ricotta: dimenticati di quello classico! Questo è 100 volte più goloso, scopri la ricetta

Prepara per merenda un incredibile e sfizioso ciambellone alla ricotta: non è come immagini, scopri la ricetta, vedrai che sapore!

Ammettiamolo, non vediamo l’ora di tornare a riempire i nostri pomeriggi freddi e invernali preparando torte, biscotti, creme al cucchiaio e ciambelloni, non è vero? Presto o tardi in effetti, ciò sarà realmente possibile, ma perché non portarsi un po’ avanti servendo a merenda qualcosa di soffice, cremoso sul palato e facilissimo da preparare? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare il ciambellone alla ricotta, ma non come lo immaginate voi! Introdurremo un ingrediente speciale che conquisterà persino i bambini! Siete curiosi? Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 250 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 3 uova grandi;
  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 4 cucchiai di marmellata di fragole;

LEGGI ANCHE: Torta Beniamina al cioccolato: sfiziosa e morbida come una nuvola! La merenda sarà all’insegna del gusto

Rendi speciale la merenda dei tuoi piccoli: prepara il ciambellone alla ricotta, vedrai che gusto!

Come avete potuto notare dagli ingredienti, il ciambellone alla ricotta che andremo a preparare non contiene burro, quindi adatto per una merenda leggera e gustosa. Ma come dicevamo, non sarà il classico cui siamo abituati, ma perché? Andremo ad aggiungere poco prima della cottura una cremosa marmellata di fragole, che rimarrà in superficie rendendo il dolce ancora più speciale! Vedrete, ci sarà da leccarsi i baffi. Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararlo

ciambellone ricotta
Se non amate la marmellata di fragole, utilizzate quella alle pesche o alle albicocche, sarà un ciambellone molto goloso!
Foto di Lars Peter Witt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del ciambellone sgusciando le uova all’interno di una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero al velo, mescoliamo rapidamente con le fruste elettriche ancora spente per poi proseguire accendendole a media velocità.
  2. Montiamo il tutto per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un composto spumoso, chiaro e raddoppiato di volume.
  3. Intanto setacciamo la farina insieme al lievito, mettendo da parte le polveri. Sfaldiamo con una forchetta la ricotta mescolandola qualche istante in modo che possa risultare più cremosa.
  4. Versiamo a filo l’olio di semi al composto di uova, incorporiamolo e poi aggiungiamo poco alla volta le polveri.
  5. Dovremo ottenere un composto piuttosto denso, compatto e senza grumi. Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella dal diametro di 20 cm, versiamo metà composto distribuendolo uniformemente sul fondo e lasciamo cadere ai 4 lati la marmellata. Con uno stuzzicadenti spostiamola in modo irregolare e impreciso.
  6. Versiamo su di essa il restante impasto, livelliamo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo.
  7. Quando il ciambellone sarà raffreddato sformiamolo, serviamolo su un piatto largo e decoriamo con zucchero al velo. Tagliamo a fettine e gustiamoci la sorpresa interna, vedrete, sarà un dolcetto speciale!
Impostazioni privacy