Pulizie di casa: questo errore non va mai commesso anche se in tanti non lo sanno

Fai sempre questo errore durante le pulizie di casa e forse già lo sai, ma continui imperterrita: smetti subito, è davvero pericoloso!

Durante la prima fase di lockdown a Marzo 2020, quando l’emergenza era appena cominciata e tutti gli esperti raccomandavano di disinfettare in modo accurato vestiti, superfici ed anche le buste della spesa, ci siamo focalizzati proprio sulle pulizie di casa e ancora ad oggi tendiamo a farlo, per una massima sicurezza. Chi è patito del pulito, dell’ordine e degli ambienti domestici sempre ben disinfettati e profumati, andrà sicuramente ad utilizzare alcuni prodotti come ad esempio la candeggina, l’acido muriatico, il classico alcol etilico, ma anche bicarbonato, acqua ossigenata o altri prodotti per pavimenti e detersivi sbiancanti per il bucato. Insomma, di certo non ci ritroviamo impreparati in questo, vero? Eppure siamo abbastanza sicuri che stiate commettendo un gravissimo errore e che a lungo andare potrebbe generare non pochi problemi. Forse alcuni di voi lo sanno già ma continuano a farlo, poiché abituati ormai a questi ‘standard di pulizia’. Scopriamo insieme questo fatale errore ed il motivo per cui dovremmo smettere subito di farlo!

LEGGI ANCHE: Se il tuo bagno ha bisogno di una ripulita ti svelo un metodo che lo farà risplendere in 3-4 minuti

Durante le pulizie di casa commetti questo grave errore: non farlo mai più! Risulta pericolosissimo, ecco perché

Facciamo un piccolo passo indietro e proviamo insieme a vedere tutti gli step che rispettiamo durante le pulizie di casa: ad esempio, per la pulizia dei pavimenti riempiamo il nostro secchio con acqua calda o tiepida, aggiungiamo la candeggina ed uniamo acido muriatico, ammoniaca oppure acqua ossigenata. Ma se vi dicessimo che la candeggina unita a due di questi tre ingredienti si trasforma in un composto pericoloso? Per farvi capire meglio dobbiamo fare una piccola lezioncina di chimica, ma non preoccupatevi, non vi annoieremo.

La candeggina, utilizzata da tutti in quanto possiede proprietà sbiancanti, disinfettanti e scrostanti, è una soluzione composta da ipoclorito di sodio, venduta generalmente diluita meno del 5%. Va da sé chiarire che, nonostante sia un composto basico, presenta dei rischi già così com’è composta, infatti è leggermente corrosiva ed irritante, per questo si raccomanda sempre di maneggiarla con cautela, indossare i guanti e sciacquare abbondantemente con acqua nel momento in cui viene a contatto con la pelle. Nel momento in cui viene miscelata ad altre sostanze, potrebbe generare reazioni piuttosto pericolose per la nostra salute. Quali sono? Scopriamole insieme

pulizie casa errore
Un altro errore comune è quello di unire aceto e bicarbonato. I due composti tendono ad annullarsi a vicenda, per questa ragione basterà sciogliere un po’ del secondo o del primo in acqua calda per ottenere un alto potere pulente e disincrostante
Foto di NatureFriend da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Candeggina e acido muriatico: questo errore madornale viene comunemente fatto durante la pulizia dei pavimenti o dei sanitari, ma smettete subito! Difatti, l’unione tra ipoclorito di sodio e acido cloridrico(candeggina+muriatico), per reazione forma il cloro gassoso, estremamente tossico se inalato. Nei casi più gravi può portare anche alla morte. Quindi evitate nel modo più assoluto l’unione di queste due sostanze!
  • Candeggina e ammoniaca: anche questo è un errore che spesso possiamo riscontrare nelle pulizie di casa, specialmente per la pulizia di wc, bidet e piatto doccia. L’unione tra ipoclorito di sodio e ammoniaca tende a reagire, formando composti piuttosto irritanti, chiamati clorammine. Queste ultime possono a lungo andare, generare seri danni al nostro organismo e nonostante non siano gas tossici, si raccomanda sempre di non miscelare le due sostanze di partenza.
  • Candeggina e acqua ossigenata: se invece siete soliti miscelare i due composti per sbiancare e disinfettare le superfici, potete gettare un sospiro di sollievo. L’unione dei due libera semplicemente ossigeno gassoso, innocuo. Possiamo quindi miscelare questi due ingredienti per ottenere un prodotto in grado di sbiancare a dovere, disinfettare e nell’eventualità disincrostare, come nel caso della vasca o del wc.
Impostazioni privacy