Hai un sacco di patate in casa e non vuoi farlo marcire? Guarda cosa ti faccio preparare, una golosità

Se quel sacco di patate ha già fatto i germogli e non vuoi perderlo, prova questa ricetta facile e sfiziosa: vedrai che gusto, rimarrai incantato!

Le patate in casa non mancano mai: ne compriamo sempre almeno un sacchetto da tenere in dispensa, pronto all’uso nel caso in cui si vogliano preparare un gâteau, una vellutata o semplicemente delle croccanti patate al forno. Purtroppo però può capitare che ce ne si dimentichi e dopo un po’, le nostre care amiche gialle iniziano a fare i germogli.

sacco patate
Se non vuoi sprecare il cibo, eccoti una ricetta facile, rapida e gustosa!

Come poterle utilizzare nel caso in cui siano più di la che di qua evitando quindi uno spreco incredibile? Basta qualche altro semplice ingrediente e in quattro e quattr’otto potremo realizzare delle golosità incredibili! Pronti? Ecco ciò che ci servirà per servire a pranzo o a cena qualcosa di goloso, facile da preparare e incredibilmente sfizioso:

  • 500 gr di patate;
  • 2 uova medie;
  • 200 gr di prosciutto a cubetti;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina, paprika dolce q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Funghi, salsiccia e piselli: se ti dico questi ingredienti cosa ti viene in mente? Ma certo, è la pasta alla Boscaiola!

Basta sprecare cibo: con quel sacco vecchio di patate puoi preparare una chicca davvero golosa e facile

Lo spreco di cibo non dovrebbe mai avvenire, questo è assodato, tuttavia a volte può capitare che la mancanza di tempo ci faccia scegliere piatti facili e soprattutto veloci. Nonostante le nostre amiche siano un alimento molto versatile, la loro cottura non è tra le più sbrigative. Ma eccovi una soluzione facile, golosa e rapida per evitare di perdere proprio quel sacco di patate vecchio, vedrete che bontà assoluta! Perché non realizziamo insieme delle frittelle di patate? Sono di una bontà pazzesca! Ecco la ricetta step by step

sacco di patate
Aggiungete cubetti di pancetta al posto del prosciutto, le frittelle saranno ancora più gustose!

LEGGI ANCHE: È ora di pulire a fondo il frigorifero: per farlo usa questa ‘miscela power’ contro germi e batteri

  • Iniziamo la preparazione delle frittelle partendo dalla pulizia delle patate: eliminiamo i germogli, sbucciamole accuratamente ed eventualmente rimuoviamo anche le parti nere dalla polpa.
  • Tagliamole a metà, dividiamole in spicchi e poi a cubetti di circa 3 cm. Poniamole all”interno di una ciotola, versiamo 2 tazzine di acqua sul fondo e sigilliamo il recipiente con abbondante pellicola per alimenti affinché l’aria non possa entrare o uscire.
  • Inseriamo la ciotola nel forno a microonde e cuociamo a 750W per circa 8/9 minuti. Passato il tempo di cottura rimuoviamo la pellicola e infilziamo un cubetto di patata con i rebbi di una forchetta, se sbucheranno la polpa con facilità significa che sono pronte.
  • Schiacciamole con una forchetta a dovere fin quando otterremo una crema corposa. Uniamo le uova, aggiungiamo i cubetti di prosciutto, il pangrattato, i due formaggi grattugiati, il sale, il pepe, le spezie e mescoliamo accuratamente.
  • Quando l’impasto risulterà ben compatto, non appiccicoso e malleabile inumidiamo le mani con un po’ d’olio e preleviamone all’incirca 40/50 gr, formiamo con i palmi la forma di un piccolo hamburger e schiacciamo fin quando la frittella sarà pronta. Proseguiamo in questo modo sino esaurimento impasto.

LEGGI ANCHE: L’avocado è il frutto del momento, ma attenzione a scegliere quello giusto e a conservarlo bene

  • Versiamo un abbondante filo d’olio sul fondo di una padella e quando arriverà a temperatura soffriggiamo qualche minuto su ogni lato le frittelline, la superficie dovrà apparire ben dorata e croccante. Scoliamo il tutto su carta assorbente e facciamo intiepidire leggermente.
  • Le nostre frittelle di patate sono pronte, gustiamole al naturale oppure in compagnia di qualche salsa speziata o della semplice maionese. Vedrete che bontà incredibile!
Impostazioni privacy