L’avocado è il frutto del momento, ma attenzione a scegliere quello giusto e a conservarlo bene

E’ uno degli alimenti più desiderati degli ultimi anni: ma impara a riconoscere quello giusto al supermercato e a conservarlo correttamente.

L’avocado è un frutto con tantissime proprietà benefiche, ha molti acidi grassi, vitamine e sali minerali. Un ottimo alimento per chi fa sport ed è una persona particolarmente attiva. Se siamo da soli è difficile e anche sconsigliato da consumare intero, in questo caso bisogna conservarlo bene e non farlo diventare nero.

avocado
L’avocado non è facile da scegliere e in pochi sanno come conservarlo (Fonte: Adobe Stock)

Devi sapere se tenuto nel modo giusto l’avocado può durare anche cinque giorni dentro il frigorifero di casa. Va da se’ che se lo compriamo maturo, maggior tempo ci durerà.

LEGGI ANCHE: Avocado toast furbo: con questo ingrediente sarà ancora più facile da preparare e davvero buonissimo

Ecco come scegliere l’avocado giusto e non sbagliare più

Per riconoscere gli avocadi acerbi oppure maturi basta esercitare una leggera pressione sul nostro frutto. Se lo avvertite morbido vuol dire che l’avocado è maturo, mentre se è duro vuol dire l’esatto contrario. Niente di più semplice.

avocado a metà
Ecco i trucchetti che dovresti per scegliere l’avocado (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Con l’avocado non ci prepari solo il guacamole: ti insegno una ricetta da leccarsi i baffi!

Vediamo il modo giusto per conservarlo, in particolare se ne consumiamo solo metà e vogliamo lasciare ciò che rimane per un altro momento.
Possiamo tranquillamente avvolgere la parte che rimane ancora dentro la sua buccia e avvolgerla della pellicola trasparente, l’ideale è quella biodegradabile e lasciarla dentro il frigorifero, durerà diversi giorni. E’ normalissimo che si crei una parte marrone in superficie, è l’ossidazione, basta eliminare la parte prima di consumarlo. Un modo per evitare che il frutto diventi nero è quello di aggiungere un po’ di limone sulla superficie.

Ma se apriamo il nostro frutto e solo in quel momento ci rendiamo conto che non era pronto per essere consumato, basterà cospargerlo con una miscela di olio d’oliva e succo di limone e metterlo dentro ad uno strato di pellicola trasparente e lasciarlo in frigo finchè non avrà raggiunto la maturazione giusta.

LEGGI ANCHE: Non comprare l’avocado, coltivalo direttamente nel tuo appartamento, è semplicissimo

Ma l’avocado può essere conservato anche a lungo termine, per esempio nel congelatore, durerà fino a 6 mesi. E’ semplicissimo, basta levargli la buccia e tagliarlo in piccoli pezzi. Ma possiamo anche congelarlo sotto forma di purea, la forma ideale per fare un frullato o la famosa salsa guacamole.

E’ importante sapere che l’avocado è un frutto di origine tropicale e prima veniva coltivato solo all’estero. Ora invece, a casa dell’emergenza climatica, viene coltivato anche in Italia, nello specifico in Sicilia. Questo per dire che nel momento dell’acquisto diamo un’occhiata all’etichetta e scegliamo quelli che vengono dall’Italia.

Impostazioni privacy