Se la tua insalata appassisce subito forse è perché trascuri questo passaggio: stai attenta!

Se la tua insalata appassisce subito forse è perché trascuri questo passaggio, probabilmente non l’hai mai notato: d’ora in poi fai così!

Gli sprechi in cucina sono sempre mal visti. Non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto per una questione puramente umanitaria. Quante volte ci sarà capitato di sentirci dire di non sprecare cibo proprio perché a differenza nostra, magari ci sono persone meno fortunate che non possono contare su un piatto caldo tutti i giorni e nemmeno su cibo nutriente e sostanzioso.

lattuga appassisce
La tua lattuga appassisce per questo motivo (pixabay)

Queste sono frasi che ci saremmo sentiti dire spessissimo soprattutto da bambini, ma c’è sempre un fondo di verità ed è bene anche da adulti ricordare che non tutti possono accedere ad un pasto caldo e nutriente. Ecco perché ridurre al minimo gli sprechi è doveroso. Tra i cibi che generalmente si sprecano di più, c’è la verdura, poiché purtroppo questa tende ad appassire in fretta o a rovinarsi se non conservata nel modo giusto. Per questo motivo vogliamo proporvi un trucchetto facile e veloce per riuscire a conservare la lattuga nel vostro frigorifero anche per diversi giorni.

LEGGI ANCHE: L’errore che commettono tutti con la lattuga! Devi fare così se non vuoi ‘perderla’

Se la tua insalata appassisce subito forse è perché trascuri questo passaggio: stai attenta!

La lattuga così come altre verdure a foglie è particolarmente delicata motivo per cui tende a rovinarsi in fretta se non utilizzata nell’immediato.

appassisce
La tua lattuga appassisce per questo motivo (pixabay)

LEGGI ANCHE: Hai comprato una piantina di basilico ma in pochi giorni è già appassita? Scopri come darle nuova vita

La lattuga è la prima ad essere sottoposta al freddo e all’umidità del frigorifero, ecco perché tende a deteriorarsi facilmente. Noi vogliamo proporvi questo trucchetto per riuscire a mantenere la lattuga fresca e succosa anche diversi giorni.

LEGGI ANCHE: Non lasciarle appassire in fretta, prenditi cura così delle tue rose e sarà un tripudio di colori

Tutto quello che dovete fare è semplicemente questo. Come ogni settimana andate dal vostro fruttivendolo di fiducia oppure al mercato e fate la spesa di verdura. A questo punto prendete la lattuga, la scarola e le altre verdure a foglia che avete acquistato e iniziate a pulirle. Una volta eliminate le foglie non buone e tagliate in foglie abbastanza uniformi, sciacquate le con acqua fresca, poggiate su un panno asciutto e lasciatele scolare. A questo punto prendete un panno pulito in cotone e avvolgetele delicatamente all’interno, chiudendole poi in un contenitore. Fate così per tutte le vostre verdure a foglie. In questo modo rimarranno fresche e fragranti anche diversi giorni.

Impostazioni privacy