Hai comprato una piantina di basilico ma in pochi giorni è già appassita? Scopri come darle nuova vita

Se la tua piantina di basilico è appassita, non gettarla via, ti spiego il sistema per darle nuova vita in pochi passaggi. 

piantina di basilico appassita
Piantina di basilico appassita? Curala così. Foto di tookapic da Pixabay

Il basilico è una delle piante più utilizzate in cucina. Il suo incredibile profumo, permette di donare ai piatti un aroma davvero unico e inconfondibile. Per non parlare poi del pesto fresco, che si prepara con le sue foglie. Una vera e propria delizia. E proprio per averlo sempre fresco e disponibile, sono sempre di più le persone che decidono di comprare quelle belle piantine in vendita in ogni supermercato. Belle rigogliose e profumate, garantiscono sempre basilico fresco pronto all’uso. Ma essendo comunque una pianta, ha bisogno dei giusti trattamenti, e per chi non ha proprio il pollice verde, potrebbe farla appassire prima del dovuto. E se questo accade come ci si deve comportare?

LEGGI ANCHE: Conosci il trucchetto per conservare il basilico e farlo durare più a lungo? E’ infallibile!

Dai una nuova luce alla tua piantina di basilico appassita: segui questi step

Le piantine di basilico sono estremamente delicate e se non trattate nella giusta maniera, possono seccarsi molto rapidamente. Ma se questo accade, non disperate, perché vi spieghiamo come riuscire a riprenderla in pochi e semplici passaggi.

Come prima cosa, sostituite il vasetto. Iniziate ad eliminare tutte le foglie secche, poi prendete un vaso più grande e travasate la vostra pianta. E alternate uno strato di terriccio a uno di argilla espansa che favorirà il giusto drenaggio.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Se invece vi rendete conto, che il terriccio dove è piantato il vostro basilico è troppo secco, allora dovrete reidratare la vostra piantina. Estraetela completamente dal vaso, immergetela completamente in un contenitore con acqua fresca e lasciatela in ammollo per non più di mezz’ora. In questo modo assorbirà tutta l’acqua di cui avrà bisogno e potrete piantarla di nuovo. E se vi rendete conto che nel posto in cui l’avrete posizionata arriva il sole diretto, spostatela immediatamente, infatti il basilico, ha bisogno di luce ma non di quella diretta. Questo perché essendo molto delicata, i raggi solari potrebbero brucare le sue foglie.

Se seguirete questi piccoli consigli, riuscirete a dare nuova vita alla vostra piantina appassita e sentirete che profumo.

Impostazioni privacy