Conosci il trucchetto per conservare il basilico e farlo durare più a lungo? E’ infallibile!

Conservare il basilico e farlo durare più a lungo, conosci il trucchetto infallibile? In questo modo sarà sempre pronto all’uso!

Come conservare il basilico
Come conservare il basilico e farlo durare più a lungo? E’ questo il trucchetto infallibile che devi assolutamente conoscere!

Avere sempre del basilico in casa a portata di mano è una salvezza per i nostri piatti! Il suo aroma ed il suo profumo inconfondibile rendono questa pianta aromatica una delle più utilizzate in cucina. Perfetto in tutte le salse, potremmo dire! Super gustoso per prepararci un delizioso pesto. Immancabile poi sulla pizza. No, del basilico non si può proprio fare a meno! Tuttavia è difficile da reperire in tutte le stagioni. C’è però un modo che ci consente di conservarlo e poterlo utilizzare anche ‘fuori stagione’ per rendere i nostri piatti super profumati e saporiti! E tu lo conosci il trucchetto segreto per far durare il basilico più a lungo? Scopriamolo subito!

LEGGI ANCHE >> Conoscevi il trucchetto per non far germogliare le patate? Un rimedio davvero infallibile!

Come conservare più a lungo il basilico: è questo il rimedio infallibile!

Quel colore verde brillante, quel profumo incredibile e quella nota fresca rendono questa pianta unica ed immancabile per speziare i nostri piatti. Con l’arrivo della bella stagione è più facile farne scorta, piantarlo o acquistarlo. Ma con le basse temperature è difficile coltivarla. Quindi cerchiamo un modo per conservare il basilico e poterlo utilizzare nei nostri piatti anche quando la sua coltivazione è ‘fuori stagione’. Un segreto o meglio un trucchetto infallibile a questo proposito stiamo per svelarvelo!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Chi ha mai sentito parlare della tecnica del ‘basilico sotto sale‘ ? Un metodo di conservazione molto semplice che ci consente di utilizzare le foglie di questa pianta nelle nostre ricette! Si tratta di una tecnica davvero semplice. Per metterla in pratica avremo bisogno di Basilico, Olio e Sale grosso. Per prima cosa laviamo ed asciughiamo per bene le foglioline di basilico. Sterilizziamo i vasetti all’interno dei quali andremo a riporre le foglioline. Dopodiché iniziamo ad aggiungere a strati il sale e le foglie di basilico pressando di volta in volta. Giunti in superficie aggiungiamo un ultimo strato di sale grosso e riempiamo l’intero barattolo di olio per ricoprire tutte le foglie. Con un cucchiaio pressiamo ancora un’ultima volta. Facciamo ‘macerare’ il basilico per una settimana circa prima di utilizzarlo. Ovviamente facciamo attenzione a dosare a quel punto la giusta quantità di sale nei nostri piatti! Il nostro basilico è pronto per essere conservato ed utilizzato all’occorrenza!

Impostazioni privacy