L’errore che commettono tutti con la lattuga! Devi fare così se non vuoi ‘perderla’

Quando pulisci la lattuga commetti un errore e forse non lo hai mai saputo! Ecco l’unico metodo per mantenerla fresca e rigogliosa

errore lattuga
Ecco l’errore che tutti commettono con la lattuga e che la fa perdere dopo pochi giorni!
Foto di Pezibear da Pixabay

La lattuga è uno degli alimenti che non può mancare all’interno di una dieta: ricco di fibre, vitamine e sali minerali, povera di calorie e molto gustosa, se abbinata ad altre verdurine. Chiunque può mangiarla e rappresenta un pasto completo e sano, in grado di smorzare anche i sintomi della fame, poiché contiene parecchia acqua.

Spesso però, quando la compriamo e la laviamo commettiamo un errore e neppure ce ne accorgiamo! Ecco perché poi, dopo appena due giorni inizia a rammollirsi, ad annerirsi e a risultare poco gustosa. Scopriamo insieme il vero metodo per lavarla e come andrebbe conservata

LEGGI ANCHE: Che morbida questa Focaccia del Montanaro: preparala con questo ingrediente e sarà una vera goduria

Questo errore si commette sempre quando si lava lattuga: non farlo, altrimenti la perderai subito!

Sappiamo molto bene come la verdura, specialmente se comprata dal fruttivendolo, debba essere lavata con estrema cura, eliminando eventuali residui di terra o, nel caso specifico della lattuga, alcuni piccoli insettini che adorano nutrirsi delle foglie.

errore lattuga
Lasciare le foglie attaccate al picciolo, staccando solo quelle cui necessitiamo, permetterà di mantenerla più a lungo e sempre fresca!
Foto di Pexels da Pixabay

Spesso eliminiamo il picciolo centrale, stacchiamo le singole foglie e le sciacquiamo sotto acqua corrente. Ma se vi dicessimo che questo è l’errore che tutti commettono e che porta inesorabilmente a perderla dopo appena due giorni? Ecco l’unico e solo metodo per conservarla, vedrete, sarà perfetta e saporita a lungo!

LEGGI ANCHE: Castagnaccio: preparalo senza uova e burro, sarà leggerissimo e goloso

Iniziamo riempiendo la vasca del nostro lavello in cucina con acqua fredda, assicurandoci di aver prima disinfettato a dovere tutte le superfici. Aggiungiamo due bicchieri abbondanti di ghiaccio e lasciamo che si sciolga appena, ci vorranno circa 2/3 minuti. Afferriamo la lattuga dal picciolo esterno centrale ed immergiamo le foglie completamente, agitandola a destra e sinistra per 1 minuto. Noteremo già all’istante dei residui di terra galleggiare sul pelo dell’acqua.

Eseguito questo passaggio, poniamo la lattuga ancora intera in una centrifuga per insalata o tontarello, procedendo a girare la manopolina affinché tutta l’acqua in eccesso venga rilasciata.

Inumidiamo alcuni fogli di carta assorbente, poniamoli sul fondo di un contenitore di plastica capiente per poi poggiare la lattuga o eventuali lattughe con il picciolo poggiato al di sopra dei fogli bagnati. Inumidiamone qualche altro e disponiamolo sulle foglie, coprendo la verdura completamente. Ecco fatto! Basterà conservare il recipiente in frigorifero e cambiare la carta umida ogni 2/3 giorni. In questo modo la lattuga sarà sempre rigogliosa, verde e super croccante! 

Impostazioni privacy