Scatola dei biscotti in latta? Non buttarla e usala in questo modo geniale

Non buttare via la scatola di latta dei biscotti perché, in pochissimi minuti, puoi trasformarla in un oggetto utilissimo ed anche molto bello da vedere. Cosa aspetti? 1…2…3… Via con il riciclo creativo!

In poche mosse, trasformerai una semplice scatola di latta in cui tenevi i biscotti in un oggetto bello e funzionale.

scatola latta riciclo
Non buttare via la scatola di latta dei biscotti, usala in questo modo geniale e non te ne pentirai! (Foto di Babs Müller da Pixabay)

Leggi anche: Hai appena bevuto un tè? Non buttare la bustina: usala in questo modo geniale

Non dovrai essere una maga del fai-da-te per creare qualcosa di davvero utile e bellissimo, e non dovrai nemmeno spendere un capitale. Con alcuni piccoli oggetti economici potrai dare una nuova vita a quest’oggetto che, altrimenti, sarebbe inutile e solo da cestinare. Se hai dei bambini, coinvolgi anche loro in questo bel progetto ed insegnagli l’importanza del riciclo. Dare una nuova vita ai tuoi vecchi oggetti è davvero importantissimo, sappiamo bene quanti danni siano causati dai nostri rifiuti ed è un grosso errore continuare per questa strada. Riciclare è fondamentale per le tue tasche ed anche, e soprattutto, per l’ambiente. Quindi, rimboccati le maniche e cominciamo subito.

Trasforma così una vecchia scatola di latta e vedrai che sarà un oggetto stupendo ed utilissimo!

Se hai una comunissima scatola di latta dei biscotti puoi creare un oggetto bello e funzionale, sarà il fiore all’occhiello della tua cucina.

riciclare scatola
Puoi usare questo metodo anche se hai una scatola quadrata o rettangolare. verrà benissimo! (Foto di Zorro4 da Pixabay)

Leggi anche: Ne hai sicuramente tantissimi in casa e fino ad ora li hai sempre buttati, ma stasera ti mostro come riciclare i tappi di plastica!

Per dare vita a questo riciclo creativo avrai bisogno di alcune cose facilmente reperibili nei negozi ed anche molto economiche. Naturalmente, puoi utilizzare questa tecnica anche per i barattolini di latta del tonno, dei legumi o dei pomodori, insomma, puoi riciclare davvero di tutto. Quindi questi materiali ti saranno utili anche per altri lavori, adorerai riciclare e dare sfogo alla tua creatività, ci scommetto. Vediamo subito di cosa hai bisogno:

  • 1 bomboletta spray di vernice acrilica bianca aggrappante antiruggine.
  • 1 bomboletta di vernice acrilica del colore che preferisci.
  • Forbici.
  • 1 pezzo di cartone.
  • 1 metro.

E adesso…si comincia!

Trasformeremo una semplice scatola di latta in un contenitore per le bustine di tè e tisane, non è fantastico?! Per prima cosa, lava bene la scatola ed asciugala con un panno asciutto e pulito. Poi, rivesti il piano di lavoro con dei fogli di giornale per non sporcare, possibilmente fai quest’operazione all’aperto poiché la vernice ha un odore molto forte, in alternativa puoi anche usare questi prodotti liquidi e distribuirli sulla superficie con un pennello. Agita per bene la bomboletta aggrappante antiruggine e spruzzala sul coperchio e all’esterno della scatola ed attendi che si asciughi. Adesso, dai una mano di vernice usando l’altra bomboletta e aspetta che si asciughi. Intanto, prendi il cartoncino e misura la lunghezza e l’altezza della scatola. Ritaglia dal cartone 3 rettangoli in base alla misurazione che hai effettuato; dovrai far in modo che si incastrino tra di loro per cui sul cartone che posizionerai al centro dovrai fare due tagli in modo che gli altri due pezzi possano incastrarsi alla perfezione. Una volta che la vernice si sarà asciugata, metti i cartoni nella scatola ed avrai creato 6 scomparti. 

Leggi anche: Prendi i vasetti della Nutella e riutilizzali così: il loro uso è dolcissimo come la crema, vedrai che riciclo!

Non ti resta che inserirvi all’interno le bustine di camomilla, tè e tisane che hai in casa, in questo modo avrai liberato un po’ di spazio nella dispensa ed avrai donato una nuova vita ad un oggetto che, altrimenti, sarebbe finito tra i rifiuti.

Impostazioni privacy