Cosa aspettarsi quando si aspetta: cosa devi fare prima di diventare mamma

Tutti ne parlano ma pochi entrano nel vivo del discorso: cosa bisogna fare nel concreto prima di diventare mamma.

La maternità è una fase della vita di una donna estremamente personale, non ci sono fasi universali che attraversano tutte. Detto questo avere una panoramica di cosa aspettarsi sicuramente può aiutare.

gravidanza
Quello che devi fare prima di concepire: qualche consiglio pratico (Fonte: Adobe Stock)

Se stai attraversando quel momento in cui l’idea di diventare mamma inizia a balenarti in testa, ci sono delle cose che dovresti assolutamente sapere prima di fare questa scelta che ti cambierà la vita.

LEGGI ANCHE: Gravidanza serena? Prova la musicoterapia! Vivrai al meglio la tua dolce attesa!

Diventare mamma: tutti ne parlano ma in pochi rispondono a delle domande precise

Se senti il desiderio di maternità crescere e ormai sai che più di tutto in questo momento vorresti un bambino nella tua vita, passiamo alla parte pratica e a rispondere a tutte quelle domande che giustamente ti stai facendo.

visita
Parlarne non basta, ecco cosa fare nel concreto prima di concepire un bambino (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Gravidanza: 5 bugie che racconti a te stessa quando sei in dolce attesa!

Le cose da fare prima di rimanere incinta: prima di tutto devi agire preventivamente. Per avere una gravidanza senza troppi pensieri è importante fare determinate attività prima di concepire.

  • Trova un ginecologo: è cruciale trovare uno specialista che ti aiuterà in un momento delicato come quello che stai per intraprendere. Inoltre è importante fare con un’ecografia specifica per controllare se ci dovessero essere problemi nell’apparato riproduttivo, ricostruendo la tua anamnesi familiare.
  • Analisi de sangue: sicuramente dopo la visita dal ginecologo ci sarà bisogno di fare degli esami del sangue e il rubeo-test. Bisogna sapere che la rosolia, in gravidanza, può essere dannosa per il bambino, motivo per il quale è meglio sapere prima se è già stata fatta dalla mamma. Se non possiedi tutti gli anticorpi necessari ci si può vaccinare, e dopo 3 mesi si può concepire.

LEGGI ANCHE: Abbigliamento in gravidanza: i jeans non si abbottonano? Prova questo trucchetto, è davvero infallibile!

  • Test per la toxoplasmosi: la toxoplasmosi è una patologia da scongiurare quando si aspetta, motivo per il quale è meglio conoscere il risultato del test.
  • Acido folico: è importante assumere almeno il mese che precede il concepimento e per tutti il primo trimestre di gravidanza. E’ un integratore importantissimo per prevenire la comparsa della spina bifida nel neonato.
  • Attenzione ai farmaci che assumi, smetti di fumare, limita l’assunzione di alcolici e fai attività fisica.
Impostazioni privacy