Come mettere d’accordo mamma e papà sul nome del nascituro: non è mai stato così semplice

Come mettere d’accordo mamma e papà sul nome del nascituro, non temete: non è mai stato così semplice, basta seguire questi tre trucchi 

Mettere d’accordo i futuri genitori sul nome da affibbiare al nascituro e in certi casi è davvero difficile. Questo perché spesso e volentieri i genitori vorrebbero dare al proprio figlio il nome di uno dei propri genitori, ma non sempre il partner è d’accordo.

nome bambino
Scegli in modo facile e veloce il nome da dare a tuo figlio (pixabay)

Ecco quindi che si creano le ‘faide’ familiari e la scelta del nome diventa sempre più complicato. Ci sono poi genitori innovativi che preferirebbero dare ai propri figli dei nomi inusuali e magari stranieri, mentre il partner magari è più tradizionalista e vorrebbe per il proprio pargoletto un nome più classico, come Luca, Matteo, Francesco o Maria. Sembra quindi ovvio che la disputa sul nome del nascituro andrà avanti per quasi tutti e 9 mesi di gravidanza. Sono davvero pochi i casi in cui i genitori decidono in maniera pressappoco pacifica e soprattutto rapida il nome da dare al bebè. Ecco perché noi vogliamo consigliarvi tre piccoli trucchi per riuscire a scegliere il nome giusto da dare a vostro figlio, senza dover per forza combattere una guerra fredda contro il vostro partner. Mi sembrerà impossibile ma con questi tre escamotage riuscirete a mettervi d’accordo in maniera uguale E soprattutto pacifica sul nome da dare al piccolino. Vi sembra impossibile? Non vi resta quindi allora che continuare a leggere il nostro articolo, per capire che non lo è affatto.

LEGGI ANCHE: E’ importante educare il bambino all’autonomia: diventerà più sicuro

Come mettere d’accordo mamma e papà sul nome del nascituro: non è mai stato così semplice

Scegliere il nome per il futuro pargoletto in alcuni casi è oltre che difficile anche estenuante, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad un partner fermo delle proprie convinzioni. Non tutti infatti sono disposti a fare un passo indietro o a trovare un punto di incontro sul nome del nascituro. Ecco perché questi tre escamotage possono fare al caso vostro.

nome bambino
Scegli in modo facile e veloce il nome da dare a tuo figlio (pixabay)

LEGGI ANCHE: Come addobbare la casa per Natale facendo attenzione agli oggetti che i bambini possono rompere

Vi stupirete di come utilizzando questi tre trucchetti riuscirete a trovare il punto di incontro giusto con il vostro partner. Nessuno dei due deve essere scavalcato, ma la decisione deve essere presa in maniera serena e anche di comune accordo, se possibile.

LEGGI ANCHE: Come si chiamano i figli dei personaggi famosi? La lista dei nomi, ce n’è di tutti i tipi

Ecco cosa dovrete fare:

  1. scrivete innanzitutto su un foglio la lista dei nomi che piace ad entrambi, in modo ad avere ben chiara la situazione. In questo modo nessuno dei nomi sarà scartato a priori. Una volta fatta la lista potrete fare tanti piccoli bigliettini e scegliere a sorte quello da dare al vostro bambino. Una soluzione poco ortodossa, ma piuttosto pacifica per scegliere in maniera equa.
  2. Altra alternativa è quella di mettere in due blocchi differenti i nomi che piacciono alla mamma e quelli che piacciono al papà. Anche in questo caso estrarrete a sorte due nomi che andranno a comporre il nome del vostro bambino o bambina. In questo modo avrà il doppio nome e non darà dispiacere a nessuno dei due.
  3. Terza alternativa molto simile alle altre due. Nel caso in cui uno dei due voglia per forza dare al proprio bambino il nome di uno dei genitori. Il partner potrà scegliere di dare un secondo nome a proprio piacimento. In modo tale che il nascituro abbia la doppia scelta.

Nel caso in cui il vostro bambino abbia un cognome particolarmente lungo, cercate comunque di scegliere almeno due nomi abbastanza brevi.

Impostazioni privacy