Se il tuo bonsai perde troppo foglie, forse è perché non hai mai fatto questo

Ti hanno mai regalato un bonsai? Di solito risulta essere la pianta più delicata e spesso perde molte foglie. Se capita anche a te forse non hai fatto questo.

Il bonsai è una delle piante più delicate che esistono in commercio, ecco perchè quando la si regala spesso si pensa ad una persona che abbia il pollice verde in modo da non farla morire subito. Solitamente è regalata come buon augurio a novelli sposi o a chi acquista casa o per una festa, insomma è simbolo di vita.

bonsai
Non far morire il tuo bonsai: fai questo

LEGGI ANCHE >> Sono nati dei funghi nei vasi delle tue piante? Ecco cosa devi fare per evitare catastrofi

Quindi se proprio non abbiamo il pollice verde e ci hanno regalato un bonsai sarà opportuno affidarci a qualcuno che ne capisca di più, anche perchè se pensiamo di risolvere il problema solo innaffiandolo abbiamo sbagliato completamente. Spesso capita che questa piantina, apparentemente in salute, inizi a perdere le foglie e se ciò accade sicuramente il motivo è questo.

LEGGI ANCHE >> A che ora annaffi le tue piante? Forse hai sempre sbagliato: ho scoperto una cosa incredibile

Fai in modo che il tuo bonsai non perda più le piante, basterà fare questo

Solitamente il bonsai che ci viene regalato è chiamato ficus bonsai. E’ abituato a vivere in un ambiente umido, quindi sicuramente per evitare che le sue foglie ingialliscano o addirittura cadano dobbiamo tener presente tre punti:

  • luce
  • umidità
  • sbalzi termini
piantina
Rendi la tua piantina favolosa, in questo modo le foglie non cadranno e non diventeranno gialle

LEGGI ANCHE >> Se non fai così le tue piante moriranno! Proteggile dal freddo con questi trucchetti geniali

Per quanto riguarda il primo punto, ossia la luce, dobbiamo tener presente che il bonsai, come tutte le piante, ha bisogno di luce per sopravvivere. Questa però non deve essere diretta altrimenti lo facciamo morire e vediamo che pian piano le foglie iniziano ad ingiallirsi e ad ammalarsi. Se invece lo mettiamo in un luogo completamente buie, le foglie muoiono ugualmente cadendo definitivamente.

Secondo punto è l‘umidità. Di certo non possiamo riproporre l’ambiente umido e piovoso in cui è solito vivere il bonsai, ma possiamo metterlo in una stanza piuttosto umida, come ad esempio il bagno. E poi ricordiamoci di innaffiarlo quando serve.

Ultimo, ma non meno importante, sono gli sbalzi termici. Dovremo quindi mettere la nostra piantina in una stanza che utilizziamo poco e di conseguenza riscaldiamo poco in inverno, così la temperatura sarà (per quanto possibile) costante.

Impostazioni privacy