W la pappa col pomodoro: la prepariamo in una versione speciale? I bambini impazziranno

La pappa col pomodoro è un piatto golosissimo e ideale in questi giorni di freddo: la proviamo in una versione speciale? È una bontà assoluta!

La pappa al pomodoro è un tipico piatto toscano di origine contadina, povero ma incredibilmente ricco nel suo genere. In campagna si era soliti non gettare via nulla e quando avanzava parecchio pane raffermo o comunque vecchio, si riciclava mescolandolo in tegami di terracotta con pomodori pelati ed aglio.

pappa col pomodoro
Prepara questo golosissimo piatto conosciuto grazie a Rita Pavone, è una vera bontà!

Ad oggi la ricetta è rimasta viva in tutta l’Italia e se ne vedono di sfiziosissime varianti. Amata molto dai bambini per la consistenza cremosa, oggi vogliamo insegnarvi una versione molto speciale, gustosa e con ingredienti che siamo sicuri abbiate già in casa. Non preoccupatevi, perché prepararla è semplicissimo e sarà la cottura a creare la magia! Ma cosa ci occorrerà per la ricetta?

  • 250 gr di pomodori pelati;
  • 500 gr di passata di pomodoro;
  • 300 gr di pane raffermo;
  • 1 cipolla bianca;
  • 50 gr di olive nere;
  • 2 patate medie rosse;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Prepara il tè, ma non berlo: aggiungilo a questi ingredienti, vedrai che sorpresa pazzesca

La pappa col pomodoro è un piatto goloso, riscalderà l’inverno: provala in questa versione sfiziosa!

Non esiste nulla di più buono al mondo se non la pappa al pomodoro, specialmente gustata in un periodo freddo come quello che stiamo vivendo. Preparata poco prima di cena e servita ancora fumante renderà il pasto davvero speciale ed oltretutto questa versione è ancor più ricca di sapori e ingredienti.

pappa col pomodoro
Aggiungete in cottura delle bucce di parmigiano oppure di pecorino romano, la pappa sarà ancora più gustosa!

Non bisognerà essere grandi esperti in cucina poiché basterà mondare cipolla e patate, farli soffriggere e in un batter d’occhio la nostra pappa sarà pronta. Scopriamo insieme la ricetta step by step

LEGGI ANCHE: I vestiti appena lavati emanano un cattivo odore? Usa questo trucco e il loro profumo t’inebrierà

  • Iniziamo la preparazione della pappa al pomodoro partendo dalla pulizia degli ortaggi: sbucciamo la cipolla, tagliamola a cubetti piccoli e mettiamola da parte. Laviamo accuratamente le patate, sbucciamole e riduciamole in tocchetti regolari di circa 1 cm.
  • Facciamo scaldare un abbondante filo d’olio sul fondo di un tegame ampio e lungo, rosoliamo la cipolla a fuoco dolce fin quando risulterà ben tenera. Aggiungiamo i cubetti di patate e lasciamoli cuocere per circa 10 minuti, con il coperchio per poi unire anche le olive denocciolate.
  • Intanto ammolliamo il pane raffermo con poca acqua, dovrà semplicemente ammorbidirsi. Spezzettiamolo irregolarmente per poi aggiungerlo al soffritto, mescolando per qualche minuto affinché si insaporisca.
  • Versiamo i pelati in pentola, schiacciamoli con un cucchiaio di legno affinché rilascino il loro succo e cuociamo altri 2/3 minuti. Uniamo quindi la passata di pomodoro, condiamo con le spezie ed aggiustiamo di sale.

LEGGI ANCHE: Miscela ‘magica’ per avere un pavimento brillante ed igienizzato: a prova di sporco

  • Allunghiamo il sugo con un po’ d’acqua, richiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura di almeno 40 minuti, il pane dovrà sgretolarsi permettendo al sugo di creare quella consistenza cremosa tipica della pappa al pomodoro.
  • A fine cottura possiamo servirla in cocottine di ceramica oppure piatti fondi, condendo in superficie con erba cipollina oppure abbondante parmigiano grattugiato. Sarà un piatto facile e incredibilmente appetitoso!
Impostazioni privacy