Questo metodo per far germogliare i semini non te lo ha mai insegnato nessuno: è strabiliante

Far germogliare i semini sarà una passeggiata: prova questo metodo divertente ed efficace, cresceranno a dismisura in poco tempo!

Quando eravamo piccoli, durante il periodo quaresimale le nostre mamme ci facevano piantare dei semini di grano che poi, alla Domenica delle Palme, sarebbero stati rigogliosi e pronti eventualmente da piantare. Una pratica più religiosa che altro, ma quanto era divertente? Li lasciavamo in un luogo buio e attendevamo con ansia che potessero germogliare, sperando che i virgulti poi fossero ben rigogliosi.

far germogliare semini
Ecco un metodo efficace e sicuro per far germogliare i semi delle piantine!

Se però abbiamo voglia di far germogliare alcuni semini che poi andranno piantati nei vasi dei nostri balconi o giardini, potremmo avere qualche problemino perché non tutti i metodi sono effettivamente validi. Ma se vi dicessimo che conosciamo un metodo semplice, economico ed efficace che ve li farà germinare in poco tempo? Non crederete ai vostri occhi! Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Questa parte del letto non l’hai mai pulita: dovresti farlo al più presto perché è piena di sporcizia

Per far germogliare i semini prova questo metodo: non crederai ai tuoi occhi, funziona davvero!

Certo, potreste dire voi, basta comprare delle piccole piantine appena nate e il gioco è fatto: si piantano direttamente nei vasi e dovremo preoccuparci solo di annaffiarle quando necessario, però ammettiamolo: non è meraviglioso osservare i semini germogliare e creare dal nulla la nostra futura piantina?

far germogliare i semini
Provate a far germogliare la soia, i germogli potranno essere usati per rendere speciali le insalate!

Nonostante su Internet ci siano tanti metodi, pochi all’atto pratico sembrano funzionare. Noi però oggi vogliamo insegnarvene uno testato direttamente da noi e ve lo garantiamo, funziona davvero! I nostri semini saranno rigogliosi e pronti per essere piantati. Ma come procedere e di cosa avremo bisogno?

LEGGI ANCHE: Non hai mai voglia di pulire? Ho qui per te qualche trucco geniale per farlo con entusiasmo

Tutto ciò di cui avremo bisogno è comodamente risposto in cucina: procuriamoci un contenitore di plastica cui solitamente conserviamo il cibo avanzato. Poggiamo sul fondo alcuni fogli di carta assorbente appena bagnati con dell’acqua. Raccomandiamo l’utilizzo di pochissima acqua altrimenti i semini marciranno.

Poggiamo quindi questi ultimi sulla carta e lasciamoli per circa 30/40 minuti a riposo. Intanto foriamo il coperchio del nostro recipiente creando qualche buchino sparso. Riscaldiamo altra acqua, immergiamo un filtro di camomilla e lasciamo che si crei l’infuso. Quando il tutto sarà ben raffreddato, spruzziamone qualche goccia solo sui semi, cercando di essere il più meticolosi possibile.

LEGGI ANCHE: Queste lasagne non sono come le altre: con questo ingrediente sono perfette

Richiudiamo il recipiente con il coperchio e poniamo in un luogo caldo, l’ideale sarà il mattino, in balcone con un bel sole forte. Nel momento in cui vedremo la condensa crearsi sul tappo, i nostri semini germoglieranno presto. Dopo circa 2/3 ore il risultato dovrebbe essere ormai evidente, potremo allora spostarli in un piccolo vasetto e piantarli come di consueto. Possiamo garantirvi che in questo modo si trasformeranno presto in piantine e riusciremo a riempire il nostro balcone con tutte quelle di cui avremo bisogno! Provare per credere.

Impostazioni privacy