Miscela ‘magica’ per avere un pavimento brillante ed igienizzato: a prova di sporco

Adorerai questa miscela per far brillare il pavimento. La adorerai così tanto che non vorrai più cambiare. I pavimenti saranno così lucidi, puliti e splendenti da potercisi specchiare. Scopriamo subito come prepararla.

Il pavimento si sporca continuamente, in questo periodo poi ancora di più. Purtroppo, quando rientriamo portiamo sotto le scarpe moltissima polvere e sporcizia che poi vanno, inesorabilmente, a finire sul pavimento.

miscela
Questa miscela per lavare il pavimento sembra una vera magia: il pulito che lascia è incredibile!

Leggi anche: Se vuoi avere un pavimento realmente pulito, non dovrai mai dimenticare questo passaggio, è importantissimo

Se poi hai animali domestici o bambini in casa saprai bene che se non lavi il pavimento con regolarità ti ritroveresti sommersa da peli e sporco di ogni sorta. Mi è spesso capitato di pulire il pavimento ma di notare sempre macchie e aloni, nonostante usassi prodotti anche costosi e di marche famose. Non c’è cosa più brutta di spendere tempo ed energie a pulire senza poi realmente vederne il risultato. Non ero mai soddisfatta di come veniva il pavimento finché non ho trovato la ricetta di questa miscela. Non avevo mai visto un pulito così brillante prima di usarla e da allora me ne sono completamente innamorata. Per questo ho deciso di condividere con te questa soluzione fai-da-te semplice, veloce e super efficace.

Questa miscela per pulire i pavimenti è davvero ‘magica’: sporco, macchie e aloni spariranno come per magia!

In poche e semplici mosse, prepareremo una soluzione rapida ed economica che farà brillare il tuo pavimento.

pavimento miscela
I pavimenti saranno un vero splendore: prova questa miscela e lo vedrai tu stessa!

Leggi anche: Forse non lo sai, ma quando lavi il pavimento non dovresti mai fare questo! È un grave errore

Ovviamente, prima di passare al lavaggio dovrai eliminare la polvere in eccesso. Per farlo puoi usare una comune scopa oppure l’aspirapolvere. Ricorda sempre di spolverare prima di passare ai pavimenti perché se fai il contrario finirai per far cadere di nuovo la polvere sul pavimento ed avrai speso tempo e fatica inutilmente. Detto ciò, scopriamo gli ‘ingredienti’ che ti servono per creare questa soluzione straordinaria:

  • 100 ml di sapone di Marsiglia liquido (se hai quello solido sciogline un po’ in acqua calda).
  • 50 ml di alcool rosa denaturato.
  • 1 cucchiaio di sale.
  • 3 litri di acqua calda.

Leggi anche: Pavimento macchiato di ruggine? Usa questo rimedio della nonna facile e veloce

Preparare la soluzione è semplicissimo. Riempi il secchio con 3 litri di acqua calda, aggiungi tutti gli ingredienti e mescola. Passa un panno bagnato nella soluzione e ben strizzato sul pavimento. Se l’acqua dovesse sporcarsi troppo, cambia l’acqua e prepara di nuovo la miscela. Successivamente, dovrai risciacquare. Per farlo, riempi un secchio con dell’acqua calda e aggiungi 10 gocce di un olio essenziale a tua scelta oppure qualche goccia di ammorbidente. Bagna un altro straccio nella miscela, strizzalo e risciacqua il pavimento. Adesso, sono certa, sarà splendente come non l’avevi mai visto prima grazie a questo rimedi favoloso. Funziona particolarmente su pavimenti lucidi in gres o marmo ma va benissimo anche per quelli in cotto. Mi raccomando, non usarla assolutamente sul parquet.

Impostazioni privacy