Spesa natalizia: questi 3 alimenti comprali in offerta e congelali, risparmierai tantissimo

Prepariamoci per la spesa natalizia in modo intelligente: eccovi gli alimenti che potete acquistare in offerta e congelare per una mossa super furba!

Prepararsi ai grandi pasti natalizi in anticipo non è mai una cattiva idea, specialmente perché non appena scatta il periodo delle vacanze, i prezzi degli alimenti al supermercato sembrano sfiorare cifre esorbitanti. Ecco che quindi carne, pesci e molluschi sono quasi intoccabili, come se fossero fatti d’oro!

spesa natalizia
Ecco alcuni alimenti da congelare adesso per risparmiare a Natale!

Molti commettono l’errore di ridurre agli ultimi giorni la grande spesa in vista della Vigilia, del pranzo di Natale e del Capodanno, tuttavia non bisogna di certo attendere! Sapevate che alcuni alimenti che durante le festività lievitano nel prezzo possono essere acquistati proprio in questo periodo a prezzi decisamente accessibili?

Noi di Mammastyle.it vogliamo consigliarvi 3 alimenti da procurarvi a Novembre, per poi congelarli in vista del Natale. Alcuni non li avreste mai immaginati! Scopriamo insieme di quali stiamo parlando

LEGGI ANCHE: Natale, quali antipasti portare in tavola? Ecco alcune idee sfiziose e soprattutto originali

Fatti furbo per la spesa natalizia: eccoti gli alimenti che potrai procurarti a Novembre e congelare

Purtroppo molti credono che congelare alcuni cibi sia sbagliato, poiché si perda la freschezza degli stessi. Ma questa è una credenza assolutamente sbagliata! Congelare del cibo freschissimo, nel giro di qualche ora, permetterà di conservare tutte le sue proprietà, oltre al gusto che sarà come appena comprato.

spesa natalizia
Anche le verdure fresche possono essere congelate in questo periodo in vista della spesa natalizia, magari creando dei battuti da utilizzare poi direttamente nelle ricette, per risparmiare tempo prezioso!

Ecco perché in vista del Natale, onde evitare di affrontare una spesa piuttosto esosa, possiamo già procurarci alcuni alimenti tipici delle festività che potremo congelare e riutilizzare quando ne avremo bisogno. Eccovene 3 nello specifico, scopriamo insieme come trattarli

LEGGI ANCHE: Non crederai ai tuoi occhi! Non buttare via i gusci delle noci e potrai farlo anche tu

  • Cozze e vongole: nella maggior parte dei casi si crede che i molluschi debbano essere procurarti freschissimi affinché il gusto sia autentico. Purtroppo però il prezzo delle cozze e delle vongole nel periodo natalizio tende a crescere enormemente, ma perché spendere questi soldi in più quando è possibile congelarle? Il gusto sarà come appena comprate! Tutto ciò che dovremo fare sarà lasciarle a mollo all’interno di una bacinella con acqua e sale affinché possano spurgare tutte le impurità. Passato il tempo necessario scoliamole, con un coltellino rimuoviamo tutti i residui di terra esterni e asciughiamole con carta assorbente. Riponiamole in un sacchetto per il gelo eliminando quanta più aria possibile e congeliamole. Basterà lasciarle rinvenire a temperatura ambiente quando dovremo utilizzarle!
  • Arrosto e bistecche: anche la carne durante il periodo delle feste tende a lievitare nel prezzo, specialmente i tagli dell’arrosto. In questo periodo invece il costo rientra nella norma e possiamo congelarlo a dovere per poi scongelarlo poco prima della preparazione natalizia. Possiamo quindi procurarci la tipologia e il peso che ci occorrerà in base agli invitati, sciacquarlo sotto acqua corrente e asciugarlo a dovere con carta assorbente. Riponiamolo all’interno di un sacchetto largo per il gelo aggiungendo olio d’oliva, rosmarino, pepe, spezie varie e richiudere il tutto eliminando tutta l’aria. In questo modo basterà poi farlo rivenire a temperatura ambiente e cuocerlo direttamente in forno. Lo stesso procedimento può essere eseguito per le bistecche o altri tagli di carne fresca.

LEGGI ANCHE: La candeggina ha macchiato i vestiti? Niente panico, ho qui per te 2 soluzioni geniali

  • Lasagne e pasta al forno: se oltre a risparmiare soldi vorremo risparmiare tempo, basterà preparare i primi piatti in anticipo e congelarli. Le lasagne e le paste al forno in genere, ad esempio, possono essere congelate anche due mesi prima, con un gusto eccezionale. Basterà preparare il sugo scelto, condire la pasta con la besciamella e cuocerle fino a metà cottura. Bisognerà poi coprire il tutto con abbondante carta stagnola, chiudere la teglia in un sacco largo di plastica e congelare. Al momento della cottura potremo inserirle in forno ben caldo e cuocere 5 minuti in più rispetto al previsto, aggiungendo durante gli ultimi istanti un po’ di olio o di formaggio grattugiato. Il sapore sarà sfiziosissimo!
Impostazioni privacy