Natale, quali antipasti portare in tavola? Ecco alcune idee sfiziose e soprattutto originali

L’inverno sta arrivando e con lui il periodo natalizio: è il caso di iniziare a pensare al cenone di natale. Ecco quali antipasti potresti provare quest’anno.

Natale è alle porte e conviene farsi un’idea già da subito di cosa vogliamo preparare quest’anno. Iniziamo dalla portata che aprirà le ‘danze’ a tutto il cenone: ovvero gli antipasti. Diciamolo è la portata che tutti aspettiamo con più voglia e quella che indicherà che tipo di pasti andremo a consumare. C’è chi è legato alla tradizione e chi invece non ha problemi a sperimentare.

festa
Quest’anno ecco gli antipasti da provare per il tuo cenone (Fonte: Adobe Stock)

Non è facile accontentare tutti, ma con un po’ di fantasia e originalità possiamo fare degli antipasti gustosi per questo periodo dell’anno. Ecco qualche idea che comprende molte varianti, un po’ per tutti i gusti.

LEGGI ANCHE: È questo il momento per preparare un liquore fatto in casa eccezionale: sarà un perfetto regalo di Natale

Sarà un Natale con i fiocchi se inizierai con questi antipasti

Il cenone della vigilia di natale prevede una certa dose di aspettativa, ma non andare in ansia. E’ cruciale iniziare questa ricorrenza con i piatti giusti. Quest’anno grazie a questi consigli potrai organizzarti a seconda dei tuoi ospiti. Dalle classiche portate di pesce, a opzioni di carne o vegetariane, il minimo comune denominatore sicuramente sarà il gusto.

festività
E’ Natale: sorprendi tutti e prova queste ricette (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Quando pensi agli addobbi di Natale ti emozioni? Eccoti i 5 che non possono mancare in casa tua

  • Profiteroles salati: un’idea originale, caratterizzata da una base di pasta choux salata, dove al posto dello zucchero abbiamo il sale. L’interno è composto da una crema di formaggio caprino con buccia e succo di limone, sale e timo.
    La scelta del formaggio può variare a seconda del gusto, oppure può essere aggiunto del tonno o del prosciutto.
  • Tartine con salsa di noci: preparare questo antipasto è facilissimo, basta prendere 100 grammi di ricotta e metterli in una ciotola, dopo di che aggiungi 50 grammi di noci tritate e 1 cucchiaio di grana e concludi aggiustando con sale e pepe.
    Dopo aver mischiato per formare una sorta di crema, prendi del pancarrè senza crosta e spalma la salsa appena fatta. Sopra aggiungi una noce per abbellire la tartina.
  • Involtini di salmone: una soluzione lampo per un antipasto che non ha bisogno di essere presentato. Basta prendere 2 fette di salmone e farcirle con un po’ di formaggio caprino. Le fette devono essere arrotolate per dargli la forma di un involtino. Vanno serviti poi aggiustando con dell’olio d’oliva e del prezzemolo.

LEGGI ANCHE: Preparare il panettone in casa è stupendo: ma come conservarlo in vista del Natale?

  • Capesante gratinate: questa soluzione farà sicuramente colpo al tuo cenone. E’ una ricetta che punta sull’effetto visivo, oltre che sul sapore. Prendi le capesane e mettile dentro una ciotola insieme a dell’acqua fredda e del sale, lasciale a riposo per 40 minuti, poi toglietele e puliscile. Fatto questo passale sotto l’acqua corrente e asciugale. Dopodichè mettetele sopra una teglia con della carta da forno e metti sulle capesante il pangrattato con prezzemolo, sale, pepe e olio. Azionate e lascia cuocere il piatto a 200° per 15 minuti.
  • Tronchetto salato: è una variante decisamente originale. Basta mettere 5 fette di pancarrè prive di crosta e renderle piatte con l’aiuto di un mattarello. Fatto questo disponi sopra delle fette di prosciutto cotto e dell’insalata, poi arrotola il tutto. In ultimo aggiungi sulla superficie del formaggio spalmabile e aggiungici del pepe in grani e un po’ di rosmarino.
Impostazioni privacy