Tutti ne parlano: cosa c’è da sapere sul digiuno intermittente 16-8, funziona davvero?

Chi vuole dimagrire e non può proprio aspettare, dovrebbe conoscere questo digiuno intermittente 16-8: permetterà di perdere peso in pochissimo tempo.

Con la bilancia abbiamo tutti un rapporto di odio e ossessione. Tra tutte le diete che possiamo trovare sul web questa sta dilagando, prevede il tanto decantato digiuno intermittente. Ma capiamo meglio di cosa si tratta.

dimagrire
Per dimagrire velocemente prova il digiuno intermittente 8-16 (Fonte: Adobe Stock)

A volte le diete seguono le scie del momento, molte diventano dei veri e propri trend e la miglior regola per capire se un tipo di regime alimentare può essere efficace e fare per noi è di approfondire e conoscere tutto ciò che comporta.

LEGGI ANCHE: L’errore più grande che facciamo quando iniziamo una dieta: sfatiamo un grosso mito

Il digiuno intermittente 16-8 è davvero efficace come dicono?

La regola di questo particolare digiuno prevede 16 ore di astenersi dal consumo di alimenti, nelle 8 ore che precedono questa fascia oraria sono previsti i 3 pasti base. Questo specifica dieta spinge a bruciare i grassi e arginare il senso di fame, ma ha una controindicazione: non può essere fatta da tutti.

dieta
Il trucchetto per perdere peso velocemente: l’ultimo trend (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Altro che dieta! Se non riesci a dimagrire è forse colpa di questi errori che commetti senza saperlo

La biologa nutrizionista Valentina Fratoni sottolinea che questo è solo uno dei tanti digiuni intermittenti che stanno dilagando. Questa dieta infatti viene dopo una lunga serie di varianti come l’Eat-Stop-Eat, che vedeva un digiuno di un intero giorno ogni settimana, oppure la dieta 5:2 che di digiuni ne contemplava 2 da 600 calorie.

Questo metodo è solo l’ultimo di cui si parla, di fatto porta una veloce perdita di peso e prende le distanze dai 5 pasti canonici, dato che ne prevede sono 3, contempla inoltre attività fisica. Come tutte le diete radicali, bisogna farla con molta attenzione e bisogna evitare di provarla se non stiamo bene a livello fisico.

Nel range di ore dove è consentito mangiare, la scelta dei pasti è tendenzialmente libera, basta stare attente agli zuccheri, alcool, ai carboidrati e ai grassi.
Si consigliano alimenti come proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura.
Questo particolare regime alimentare prevede delle personalizzazioni dovute ad esigenze specifiche, è cruciale scegliere un range dove astenersi dal cibo.

LEGGI ANCHE: Cosa stai mangiando? Se sei sempre nervosa, significa che nella tua dieta non c’è questo

Cosa intendiamo quando parliamo di digiuno:

Quando si parla di digiuno non si intende astenersi completamente dal mangiare o bere, l’esperta infatti sottolinea che ci sono alimenti che possono essere consumati come: il caffè, il tè verde e quello nero, degli integratori multivitaminici. Addirittura l’acqua con stimolanti come il caffè andrebbe ad aiutare l’effetto del digiuno, facendo attivare le scorte di glucosio e acidi grassi.
Per quanto riguarda il cibo solido, sono preferibili alimenti poco calorici come carne magra, il pesce e albume.

Le controindicazioni

La perdita di peso potrebbe durare poco. E’ sconsigliato se siamo in gravidanza, se stiamo allattando o se abbiamo delle patologie appurate. Sconsigliato è anche per chi ha disturbi alimentari, ovviamente. Questo regime potrebbe portare degli stati di agitazione e gonfiore. E’ sempre meglio essere seguiti e monitorati da un medico.

Impostazioni privacy