Non ci crederai: questi sono i veri segreti per avere una vita lunga e felice

Lo vogliono tutti, non giriamoci intorno: avere una vita lunga e soddisfacente sembra solo un miraggio a cui tendere. Ma ci sono 3 modi per realizzare questo desiderio.

L’abbiamo sentito decine e decine di volte: per avere una vita lunga dobbiamo bilanciare la nostra alimentazione e fare ginnastica: badate bene, questi 2 elementi sono importantissimi ma oltre a questi aspetti, dobbiamo focalizzarci anche su altro.

vecchiaia
Ecco il segreto per avere una vita lunga e felice (Fonte: Adobe Stock)

Lo dice la scienza, esistono svariate ricerche che indagano come avere una vita lunga. E sono stati stabiliti dei veri e propri metodi che aiuterebbero a conseguire questa massima aspirazione: scopriamo insieme quali sono.

LEGGI ANCHE: Corri ai ripari: il cervello invecchia velocemente! Scopri l’unico modo per mantenerlo giovane

3 consigli per avere una vita lunga

Per avere una vita lunga e felice ti bastano queste 3 cose, è incredibile abbiamo sempre pensato che per raggiungere quest’obiettivo ci volesse chissà cosa e invece è tutto più semplice di quello che potremmo pensare.

invecchiare
E’ assurdo ma per una vita lunga ti bastano 3 cose (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: La dieta particolarissima della Regina Elisabetta: cosa mangia per essere in forma

  • Siamo animali sociali: alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi rimane socialmente attivo, vive più a lungo. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology sostiene che perfino l’uso dei social network può essere utile a vivere fino al 50% in più. Invece un altro studio su Psychosomatic Medicine sostiene che avere almeno 4 quattro amici può aiutare a ridurre le possibilità di una morte premature. Un rapporto pubblicato su Aging Clinical and Experimental Research ha preso in esame un campione di 300 centenari. E’ stato notato che le scelte importanti che avevano fatto era avere una vita sociale attiva e non essere fumatori.
    Un altro progetto di ricerca ha visto che il volontariato è un modo altrettanto utile per avere una vita longeva. Questo accade perchè questa occupazione crea legami e un senso di connessione.
  • Scegli quartieri pedonali: uno studio ha preso in analisi un campione di anziani morti che vivevano a Washington, dall’età di 75 anni o più. Cercando similitudini con persone centenarie, hanno visto che gli abitanti che avevano vissuto in comunità piccole e tranquille avevano più possibilità di arrivare a cent’anni.

LEGGI ANCHE: Rughe d’espressione sulla fronte? Eliminale in semplicità con una sola mossa

  • Felicità: mantenere un’attitudine positiva e ottimista fa bene alla nostra salute e questo si riversa sulla longevità. Uno studio ha preso in esame un campione di donne, ed è emerso che quelle con un atteggiamento ottimista avevano meno possibilità di contrarre infarti e ictus. Nello specifico il 38% avevano meno possibilità di avere malattie cardiache e il 52% in meno di morire a causa di infezioni. Altri studi hanno riportato che chi è felice vive il 18% in più rispetto a chi è depresso.
Impostazioni privacy