In una relazione tra due persone oltre ad esserci affetto, occorre anche una certa dose di rispetto. Se pensi di dare tanto scopri se la persona lo merita.
Dentro un rapporto positivo e sano ci dovrebbe essere un continuo scambio tra le due parti. Questo processo, inutile a dire, dovrebbe essere spontaneo e genuino. Essere in coppia di fatto è un accordo emotivo, dove il centro deve essere l’altra persona. Ma cosa succede quando c’è uno sbilanciamento e ci sembra di dare tanto, forse troppo rispetto a quello che ci torna?
LEGGI ANCHE: Quando l’incantesimo d’amore finisce: come superare una separazione nel migliore dei modi
Già avere l’impressione di darci eccessivamente, potrebbe essere un chiaro campanello d’allarme. Basti pensare che uno squilibrio tra le due parti, non solo è ‘formalmente’ scorretto ma può creare dei veri e propri danni non solo alla coppia, ma anche e soprattutto alla singola persona.
Se dai tanto e lui non lo merita lo puoi capire da questi segnali
Stai attenta a questi campanelli d’allarme, se dentro il tuo rapporto ci sono queste dinamiche stai attenta e fai delle serie valutazioni.
LEGGI ANCHE: Fare l’amore non basta: cosa serve subito dopo se vuoi avere un rapporto splendido col tuo partner
- Ti sminuisce: le critiche fanno bene alla persona singola e anche al benessere della coppia, ma quando si instaurano certi meccanismi, quello che paga lo scotto è chi subisce alcuni comportamenti. Le critiche sono tali se sono argomentate e non si basano su giudizi che puntano a ferire l’altro. Se il tuo lui usa alcuni argomenti, magari i più delicati, per farti del male non lo fa per te. L’amore dentro una coppia è supporto, se tira fuori il peggio di te non è davvero il caso di continuare.
- Mente: l’affetto e il supporto sono tutte cose nutrono la coppia ma se non c’è il rispetto non si va da nessuna parte. Non importa l’intento malevolo o benevolo che sia, chi mente lo fa per proteggersi e perchè non si fida.
LEGGI ANCHE: Sei in crisi con il tuo partner? Ecco i problemi di coppia più comuni e come risolverli
- Non è si impegna: se nel momento in cui hai più bisogno il tuo lui non si impegna per esserci perchè ha tanti ‘motivi’ che però, guarda caso, riguardano solo la sua persona. Questo è un chiaro caso di inaffidabilità emotiva. Va bene essere concentrati su di se’ ma in una coppia dobbiamo dare anche spazio alle esigenze dell’altra persona, se no cosa stiamo facendo?