Insaporisce i nostri piatti, ma sai come conservare realmente lo zenzero? Ti dico come fare

Ormai è sempre più utilizzato in cucina, ma sai come fare per conservare lo zenzero correttamente? Scoprili tutti e provali subito. 

Lo zenzero è una tra le radici speziate più utilizzate in cucina. Negli ultimi tempi soprattutto, sta man mano diventando sempre più presente nelle nostre ricette.

conservare zenzero
Per conservare lo zenzero scegli il metodo più adatto a te.Foto di Joseph Mucira da Pixabay

Oltre al suo incredibile sapore, lo zenzero è anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ad esempio, è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio e vanta notevoli benefici anche a livello addominale, infatti una corretta assunzione aiuta ad attenuare il gonfiore. E chi purtroppo soffre di reflusso, saprà benissimo, che, ingerire una piccola quantità, allevierà ogni fastidio. Infine, per le tanto odiate nausee in gravidanza, lo zenzero risulta essere un ottimo rimedio naturale. Insomma, se volete sfruttare al massimo le sue proprietà, non dovrebbe mai mancare nelle vostre cucine.

LEGGI ANCHE: Che siano cotte o crude, ho qui per te il rimedio per conservare le castagne: semplicissimo

Vuoi conservare più a lungo lo zenzero? Dovrai solo fare così!

Visto il successo che ultimamente sta riscontrando, trovare lo zenzero al supermercato non è più così difficile. È possibile trovarlo sia fresco, quindi sotto forma di radice, che secco, quindi in polvere. Ma come tutti gli alimenti, anche lo zenzero tenderà a deteriorarsi e per evitare che questo accada troppo rapidamente, non dovrete fare altro che conservalo in modo corretto. E se non sapete come fare non temete, tra poco vi mostreremo noi come fare.

LEGGI ANCHE: L’aglio germoglia troppo in fretta? Conservalo in questo modo e non lo getterai mai più via

conservare zenzero
Anche per conservare lo zenzero in polvere dovrai usare delle accortezze. Foto di siala da Pixabay

LEGGI ANCHE: È tempo di brodo, ecco i metodi per poterlo conservare alla perfezione e farlo durare di più

Se avete acquistato dello zenzero fresco intero, vi basterà metterlo nei sacchetti per alimenti con chiusura ermetica e riporlo nel ripiano laterale del frigorifero. In questo modo, vi potrà durare anche un paio di settimana, a patto che non sia sbucciato o ridotto a fette, in questo caso i giorni diventeranno al massimo 10.

Ma se volete che vi duri ancora di più, allora non dovrete fare altro che grattugiarlo grossolanamente, inserirlo nei contenitori per il ghiacci e metterlo nel congelatore. In questo modo, riuscirete a conservarlo fino ad un massimo di 3 mesi

Se invece avete acquistato  dello zenzero secco e quindi ridotto già in polvere, in questo caso vi basterà tenerlo in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy