Per una cotoletta croccante fuori e succosa dentro non dovrai mai saltare questo passaggio fondamentale

Questo passaggio non dovresti mai saltarlo se vuoi ottenere una cotoletta croccante e succosa allo stesso tempo: basterà davvero pochissimo. 

La cotoletta, è uno dei piatti preferiti dai bambini e non solo. Infatti, grandi e piccini non riescono mai a dire di no, quando gli viene servito un piatto con dentro una cotoletta fumante e croccante.

cotoletta croccante
Ecco il segreto per ottenere una cotoletta super croccante. Foto di RitaE da Pixabay

Che sia di carne, di pollo o di verdure poco importa, quello che conta, è la sua incredibile croccantezza, caratteristica principale, che rende questo secondo piatto davvero unico. Inoltre, essendo così facile da realizzare, sarà l’ideale da preparare anche quando si hanno giusto 5 minuti per organizzare la cena. Infine, se acquistate carne fresca e di qualità, potrete anche prepararle in anticipo e congelarle. In questo modo, avrete sempre qualcosa di disponibile e pronta a salvarvi in ogni situazione di emergenza.

LEGGI ANCHE: “Mamma voglio la cotoletta”: preparala così e vedrai che deliziosa bontà

Per una cotoletta croccante, questo passaggio non deve mai mancare

Come dicevamo prima, una delle principali caratteristiche di una buona cotoletta, è proprio la sua incredibile croccantezza. E, nonostante non sia affatto complicato preparale in casa, molto spesso il risultato finale non è mai come quello sperato. Il più delle volte, invece di ritrovarvi con una crosta dorata e croccante, vi arriva nel piatto una fettina di carne molliccia e per nulla saporita. Sapete perché tutto questo accade? C’è un passaggio fondamentale, che non tutti fanno e che influisce sul risultato finale.

LEGGI ANCHE: Per ogni frittura una pastella: scopri come preparale e i segreti per averle croccanti

cotoletta croccante
La panatura è fondamentale per avere una cotoletta croccante. Foto di congerdesign da Pixabay

trucchetti per ottenere una cotoletta croccante sono vari. Ma quello più importante che vogliamo svelarvi subito, consiste in un passaggio fondamentale, ossia quello di mettere a macerare la carne o il pollo, nel composto di uova sbattute e sale, per un paio d’ore prima di passarle nella panatura. Questo passaggio potrà sembrare una banalità, ma renderà la vostra carne molto più saporita e otterrete quel classico effetto croccante fuori e succosa dentro.

LEGGI ANCHE: Il segreto per un pollo fritto stile americano? Usa questo ingrediente per fare la panatura e non te ne pentirai

Un secondo passaggio importante e che vi aiuterà in un risultato perfetto, sarà la doppia panatura. Passate le vostre fettine nell’uovo, nel pangrattato e ripetete 2 volte questo passaggio. E se volete una croccantezza extra, provate a sostituire il pangrattato con il panko, una panatura di origine Giapponese, che donerà un tocco in più.

Infine per ultimo, ma non meno importante la temperatura dell’olio dovrà essere quella giusta. Per controllare se l’olio è arrivato al punto giusto, prima di immergere la cotoletta in padella, fate la prova con lo stuzzicadenti, se vedrete le classiche bolle vorrà dire che l’olio è caldo e potrete friggere le vostre cotolette. Ricordatevi di aggiungere il sale solo a cottura ultimata e mai prima.

Impostazioni privacy