La piastra del ferro da stiro è sporca? Corri ai ripari usando questo ingrediente naturale

Dopo molti utilizzi e con il trascorrere del tempo può capitare che la piastra del ferro da stiro si rovini e, quando la usiamo, rischiamo anche di macchiare e rovinare i nostri capi. Non trascurare la pulizia di questo elettrodomestico e corri ai ripari usando questo ingrediente naturale ed economico.

A volte, basta un po’ di attenzione per non dover poi incappare in qualche spiacevole inconveniente.

ferro da stiro
Pulisci il ferro in pochi minuti e con un solo ingrediente naturale: sarà lucido e senza nemmeno una macchia! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Leggi anche: Hai delle sciarpe vecchie e rovinate? Non buttarle via, guarda qui cosa puoi farci: è magico

Andrebbe sempre fatta una corretta manutenzione degli elettrodomestici se vogliamo che durino a lungo e che siano sempre perfettamente funzionanti. Scommetto che anche tu, come la maggior parte delle persone, trascura la cura degli elettrodomestici. In particolare, anche se viene utilizzato spesso, il ferro da stiro non viene mai pulito a dovere. L’acqua, come ben sai, può creare parecchi danni. Non utilizzare mai l’acqua del rubinetto perché è piena di calcare che si incrosta e rovina il ferro. Acquista sempre l’acqua demineralizzata creata apposta per essere usata per stirare. Può capitare, inoltre, di dimenticarsi versarla all’interno oppure di metterne una scarsa quantità. In questo, caso la piastra del ferro finirà per bruciarsi e, a lungo andare, non solo rovinerà i capi che stiri, ma si romperà costringendoti ad acquistarne uno nuovo.

Leggi anche: A che ora annaffi le tue piante? Forse hai sempre sbagliato: ho scoperto una cosa incredibile

Una corretta manutenzione del ferro da stiro può salvare i tuoi vestiti ed il tuo portafogli! Usa questo e pulirlo sarà un gioco da ragazzi.

In poche e semplici mosse e con un solo ingrediente completamente naturale potrai pulire a fondo il ferro da stiro evitando di incappare in orribili sorprese.

pulizia piastra
In pochi minuti e senza nessuna fatica, il tuo ferro da stiro sarà lucido e splendente, come nuovo! (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Leggi anche: Le piastrelle della cucina sono piene di sporcizia? Usa questo e torneranno a splendere

In passato, le nonne usavano pulirlo con un ingrediente economico e naturale: la cera. In particolare, quella delle candele è davvero perfetta per questo scopo. Non solo lucida ma elimina anche le incrostazioni presenti sulla piastra. Usarla è davvero facilissimo. Non dovrai far altro che riempire il ferro con l’acqua demineralizzata e accenderlo. Lascia che si scaldi per bene. Dopo qualche minuto, passaci sopra la candela facendo attenzione a non bruciarti. Vedrai che la cera si scioglierà e si distribuirà sul ferro. Adesso, spegni tutto e lascia in posa per qualche minuto. Lascia che si raffreddi del tutto poi passa un panno sulla piastra strofinando energicamente. Vedrai che le macchie e le incrostazioni spariranno in un lampo e il ferro sarà anche lucidissimo, come appena acquistato.

Impostazioni privacy