Cosa devi assolutamente fare se stai cercando lavoro e hai più di 40 anni

Trovare lavoro dopo i 40 anni è impossibile come ci fanno credere? No, se saprai mettere in pratica questi semplicissimi trucchetti, vedrai!

Il Coronavirus ha colpito il mondo intero senza risparmiare nessuno, questo è un dato di fatto. Dal primissimo lockdown di Marzo 2020 milioni di italiani si sono ritrovati chiusi in casa, senza la possibilità di lavorare e guadagnare, ma di certo questo non ha lasciato poche problematiche, anzi, purtroppo tutto il contrario.

lavoro dopo i 40 anni
Trovare lavoro dopo i 40 anni è impossibile? Scopriamolo insieme
Foto di Free-Photos da Pixabay

Tantissime persone hanno perso il loro posto di lavoro già di per sé precario, tantissimi contratti non sono stati rinnovati e chi si ritrovava a dovere mantenere una famiglia, si è visto perso, senza una posizione lavorativa ed ovviamente senza un entrata fissa mensile. Chi è giovane, con poca esperienza o comunque ancora ampiamente ‘piazzabile sul mercato‘ ha di certo possibilità di riavere un nuovo impiego, ciò però non può essere detto per chi ormai ha ben superato i 40 anni. Ma è davvero impossibile trovare lavoro dopo questa fascia d’età? La risposta è no, anzi, con qualche semplice trucchetto e tecniche mirati è davvero possibile trovare un nuovo lavoro, anche in poco tempo. Ma come fare? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Raccogli qualche pigna e poi fai così: il Natale arriva in anticipo, vedrai cosa ne esce fuori

Trovare lavoro dopo i 40 anni non è un’utopia: basta il giusto approccio, ecco come fare

Il lavoro nobilita l’uomo, diceva qualcuno, tuttavia non basta semplicemente andarne alla ricerca. Soprattutto chi ha superato ampiamente i 40  tende ad avere una visione più classica di molti impieghi e inoltre potrebbe subentrare quel senso di frustrazione e scoraggiamento di chi si è ritrovato a dover reinventare tutto dopo anni. Tuttavia non è detta l’ultima parola e sarà altrettanto facile trovare un impiego anche per chi non ha più l’età definita ‘idonea’ a una nuova professione. Ma cosa bisogna fare nello specifico? Eccovi qualche trucchetto efficace

lavoro dopo i 40 anni
Facciamo una piccola lista scrivendo su un foglio le nostre attitudini, abilità e obiettivi. Colleghiamo tra loro quelle che possono vertere su un unico comune denominatore e in base a questo specchietto potremo capire cosa fare e su quale nuova mansione focalizzarci!
Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

LEGGI ANCHE: Questo sugo per le lasagne è pazzesco! Preparalo in 5 minuti, vedrai quanta bontà

  • Non stare con le mani in mano: non basta semplicemente iscriversi in qualche sito di offerte di lavoro o rivolgersi all’ufficio collocamento della propria città. Se vogliamo trovare lavoro bisogna fare manforte sulla rete di conoscenze costruita in questi anni, perché il passaparola, la cura che un amico o un parente possono avere nei nostri confronti impegnandosi ad aiutarci non potranno mai essere paragonati a un semplice click sul computer. Pertanto, non dobbiamo avere paura di chiedere, di diffondere la voce, ma soprattutto non dovremo spaventarci nell’assumere un ruolo diverso da quello fatto fino a questo momento.
  • Poniti in modo umile: nella maggior parte dei casi, quando si tratta di cercare un nuovo lavoro, dovremo avere a che fare con gente più giovane di noi. Per questo motivo bisognerà sempre porsi verso colui o colei che potrebbe offrirci la mansione nel modo più umile possibile, senza sottolineare eventuali nostre esperienze passate e soprattutto poter rassicurare chi di dovere nel fatto che ci sta bene il ruolo offerto e che non abbiamo la necessità di scavalcare qualcun altro. Questo inevitabilmente rilasserà gli animi e garantirà un colloquio conoscitivo decisamente più naturale e positivo.

LEGGI ANCHE: Non l’avresti mai immaginato, ma per fare il carico di vitamina D in inverno hai bisogno di questo

  • Non avere paura di reinventarti: certo, se per 20 anni abbiamo fatto il salumiere non possiamo di certo pensare che sia facile diventare agenti immobiliari, tuttavia questo non deve essere posto nell’ottica dell’impossibile. Se ci viene offerto un lavoro che non richiede eccessive competenze specifiche, perché non buttarsi in una nuova esperienza? Lavorare ci permette di guadagnare, di pagare il mutuo, le bollette e concederci anche qualche sfizio. Se quel tipo di mansione offertaci può garantirci questo, rifiutarla solo perché è lontana rispetto a quanto fatto in precedenza sarebbe riduttivo e invalidante nei nostri stessi confronti. Dopo i 40 anni abbiamo tutte le possibilità del mondo di reinventarci e riscoprirci sotto vesti nuove!
Impostazioni privacy