Non devi volare all’estero per celebrare al meglio Halloween, ti basterà andare in questa regione italiana e vivrai la stessa magia

Halloween si avvicina e la maggior parte delle scuole italiane cercano di riproporre al meglio questa festa, ma lo sai che ti basta andare in questa regione italiana per viverla a pieno?

Negli ultimi anni Halloween è diventata la festa per eccellenza di fine ottobre. I bambini nelle settimane precedenti si dedicano a lavoretti a scuola, a casa insieme ai genitori, alla preparazione di dolci terrificanti e anche alcuni travestimenti davvero da paura per cercare di riproporre al meglio lo stile americano della festa.

Halloween
Approda in questa magnifica regione italiana per festeggiare al meglio Halloween (Foto di 3D Animation Production Company da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Ma che buone queste Mele Incantate: perfette per Halloween ma anche per tutti i giorni, sono deliziose

Ma non è una festa che riguarda solo i bambini, ma anche gli adulti che con i propri travestimenti e feste cercano di riproporre l’atmosfera adatta alla festa. Altri addirittura decidono di partire per questo weekend e volare all’estero cercando di viverla al 100%. In realtà non c’è bisogno di lasciare l’Italia per fare ciò, perché esiste una regione in cui la festa è riprodotta alla perfezione. Vediamo qual è.

LEGGI ANCHE >> Ti serviranno solo barattoli e bottiglie per creare delle decorazioni per Halloween davvero ‘spaventose’

La festa più attesa di fine ottobre: Halloween. Ecco dove devi andare per viverla a pieno

La ricorrenza di Halloween è di origine irlandese, diffusasi poi soprattutto negli Stati Uniti dove viene celebrata alla grande. Sembrerà strano, ma anche in Italia esiste una regione in cui la festa di cui stiamo parlando viene celebrata in modo impeccabile e seguendo tutti le caratteristiche. Stiamo parlando della Sardegna.

halloween
La festa più in di fine ottobre è proprio questa: ecco dove puoi festeggiarla al meglio (Foto di Susan Cipriano da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Ti sei mai chiesto quali sono le vere origini di Halloween? Queste curiosità sono davvero da ‘brivido’

La Sardegna è una meta molto ambita in estate. Le bianche spiagge e le acque cristalline attirano i turisti sin dal primo aumento di temperatura, mentre in inverno il turismo è di gran lunga minore. Chi ama la festa di Halloween però potrebbe far un piccolo volo e recarsi proprio su quest’isola.

In alcune parti della Sardegna, quasi alla pari dell’America e dell’Irlanda, si celebra a pieno questa festa in tre modi:

  • Preparando una zuppa calda che viene lasciata sul tavolo tutta la notte. Questa è una pietanza preparata per i cari defunti che in quel giorno si pensa vengano a farci visita. E perché non accoglierli con un bel piatto di zuppa calda?
  • Dolcetto o scherzetto: questa pratica viene messa in atto dai bambini che, vestendosi in modo ‘terrificante’, bussano alle porte dei vicini chiedendo un dolcetto e cercando di riempire il proprio cestino.
  • Zucca: anche qui simbolo portante di questa festa è la zucca ritagliata e svuotata della polpa come se fosse una vera e propria testa di morto. All’interno di essa viene messo un cerino.
Impostazioni privacy