Ti sei mai chiesto quali sono le vere origini di Halloween? Queste curiosità sono davvero da ‘brivido’

Halloween per tutti è una festa davvero ‘spaventosa’, ma quando scoprirai le sue misteriose origini, lo diventerà ancora di più. 

Halloween
Scopri le vere origini di Halloween. Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay

Il 31 Ottobre per molti non è una semplice data. Infatti, come ben sapete in questa giornata si festeggia Halloween. Una festa dedicata ai travestimenti, alle zucche e alla famose frase ‘trick or treat‘. Per tantissimi bambini è una buona occasione per mascherarsi e bussare alle porte dei vicini per guadagnare qualche gustoso dolcetto. Una festa che in Europa diventa sempre più importante, infatti, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che la festeggiano e sempre di più le eventi dedicati a questa ricorrenza. Ma sapete cosa si cela davvero dietro questa misteriosa festa? Non tutti lo sanno, ma le sue origini sono davvero avvolte dal mistero e quello che tra poco scoprirete vi farà venire la pelle d’oca.

LEGGI ANCHE: Halloween sta arrivando, prepariamo la pumpkin pie? Un dolce degli States golosissimo

Halloween: una festa da vero ‘brivido’, da oggi vedrai tutto in maniera diversa

Le curiosità che sono legate alla festa di Halloween sono davvero tante, alcune con un vero alone di mistero. La prima cosa che forse non tutti sanno e che a differenza di quello che si possa pensare, le origini di questa festa non sono per nulla americane, ma in realtà sono Celtiche. Questa popolazione basava tutto il suo fabbisogno sull’agricoltura, e secondo la loro credenza la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, si festeggiava il Samhain, ovvero la fine dell’estate. In cui le persone omaggiavano il mondo degli spiriti per il raccolto appena passato. Infatti, sempre secondo le loro credenze, era proprio durante questa notte, che il confine tra il  mondo dei vivi e quello dei morti si apriva e permetteva gli spiriti di ritornare sulla terra.

Halloween
Le lanterne di Halloween sono il simbolo per eccellenza di questa festa. Foto di Robert Davis da Pixabay

LEGGI ANCHE: Halloween: facciamo i biscotti spaventosi? Non fanno paura davvero, ma sono squisiti

E proprio per accogliere le anime nei migliori dei modi, si usava mettere fuori la porta dei piccoli dolcetti, da qui l’usanza di andare di porta in porta per il famoso ‘dolcetto o scherzetto’. Infine, per guidare le anime nel loro percorso lunga la strada, si usava mettere fuori le soglie delle proprie abitazioni, delle lanterne luminose ricavate dalle zucche. Ed ecco quindi il perché la zucca è il simbolo di questa festività. Eccovi svelate quindi, alcune delle curiosità più terrificanti di Halloween, e voi ne conoscete altre? Diteci tutto quello che sapete.

 

Impostazioni privacy