Halloween: facciamo i biscotti spaventosi? Non fanno paura davvero, ma sono squisiti

Perché non arrivare preparati a Halloween preparando i biscotti spaventosi? In realtà non fanno paura, ma ve lo assicuriamo, sono golosissimi!

Ci avviciniamo ad una delle feste inglesi ormai ampiamente abbracciata anche da noi italiani, difatti sono tanti i quartieri cittadini che preparano il 31 Ottobre tante piccole leccornie da dare ai bambini quando passano di casa in casa domandando ‘dolcetto o scherzetto?‘, traduzione della classica frase inglese ‘trick or treat‘.

Perché allora non realizzare per loro dei golosissimi biscotti spaventosi? Ve lo assicuriamo, in realtà non fanno paura, ma sono talmente sfiziosi e divertenti che i vostri bimbi li adoreranno già solo con lo sguardo! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:

  • 250 gr di farina 00;
  • 125 gr di burro freddo;
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • 50 gr di zucchero bianco;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • Cannella, zenzero in polvere, vanillina q.b.
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • Frutta secca, codette di zucchero o cacao per decorare;

LEGGI ANCHE: Prepara le Polpettine Spaventose per i tuoi bambini: sfiziose e velocissime in tema Halloween

I biscotti spaventosi sono perfetti per Halloween: li prepariamo insieme? Facili e gustosi come non mai

Realizzare i biscotti spaventosi è semplicissimo, bisogna solo impastare rapidamente tutti gli ingredienti per poi attendere una mezz’oretta che l’impasto si solidifichi in frigo. Basterà poi stenderlo ed usare le classiche formine a tema Halloween, quindi via libera a pipistrelli, streghette, fantasmi e zucchette. Noi oggi vogliamo insegnarvi il metodo di decorazione con il cioccolato fondente, ma voi potrete utilizzare tutte le glasse che preferite come ad esempio il cioccolato bianco da colorare con colorante alimentare oppure Nutella o marmellata. Ecco i passaggi da seguire

biscotti spaventosi halloween
Aggiungete del colorante all’impasto per renderlo ancora più divertente e a tema Halloween!
Foto di olia danilevich da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei biscotti spaventosi partendo dall’impasto: versiamo nel boccale di un robottino da cucina farina e burro tagliato a tocchetti. Frulliamo qualche secondo ad intervalli regolari fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso.
  2. Aggiungiamo quindi i tuorli, i due zuccheri, un pizzico di ogni spezia e frulliamo fin quando il composto si agglomererà. Trasferiamolo su una spianatoia, compattiamolo con i polpastrelli ed avvolgiamolo con pellicola per alimenti.
  3. Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero, riprendiamolo e stendiamolo con il mattarello formando un disco alto circa 1/2 cm. Con le formine scelte ricaviamo le sagome, posizioniamole su una leccarda rivestita di carta da forno e rimpastiamo le parti avanzate fin quando finiremo tutto il panetto.
  4. Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti. Quando la superficie sarà dorata sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
  5. Intanto fondiamo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e quando otterremo un composto liscio e senza grumi, decoriamo i biscotti: riempiamo una piccola sac-a-poche con la glassa e delineiamo il contorno dei biscottini, creiamo la bocca e gli occhi dei soggetti oppure spalmiamo il cioccolato su tutta la superficie, decorandola anche con granella o frutta secca in genere.
  6. Lasciamo asciugare i biscottini e quando saranno pronti serviamoli. Vedrete, sarà un Halloween dolcissimo e divertente!
Impostazioni privacy