Halloween sta arrivando, prepariamo la pumpkin pie? Un dolce degli States golosissimo

Avete mai assaggiato la pumpkin pie? Una prelibatezza dal successo assicurato, servirai in tavola un dolce super goloso e facile da preparare!

Anche se in realtà questo dolcetto sfizioso viene tradizionalmente preparato per il Thanksgiving day, la pumpkin pie è una delle torte preparate per Halloween insieme a tutte le altre leccornie stregate. Potremmo definirla come una sorta di crostata di zucca, ma rispetto a quella italiana è un po’ diversa nella preparazione. Facile, buona, morbida e dal guscio esterno croccante e sfizioso, perché non la prepariamo insieme? Siamo sicuri che piacerà persino ai bambini! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

Per la base:

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 2 cucchiai di zucchero bianco;
  • Un pizzico di sale;

Per la farcia:

  • 500 gr di zucca pulita;
  • 200 gr di latte condensato;
  • 50 gr di zucchero bianco;
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • 2 uova medie;
  • Cannella e noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Stanca del solito pesto? Questo ha i sapori dell’autunno e sarà davvero speciale

Eccoti la ricetta della pumpkin pie: avrà un gusto sfizioso, è perfetta a merenda, vedrai che bontà!

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, perché la ricetta della pumpkin pie è veloce e facilissima. Persino il meno esperto in materia di dolci riuscirà a servire in tavola un dolcetto golosissimo! Profumata, morbida e croccante allo stesso tempo, è una golosità perfetta per l’autunno poiché ne richiama i sapori e gli odori. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarla

pumpkin pie
Provatela con panna montata e semi di zucca in superficie, vedrete che bontà!
Foto di Дарья Яковлева da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pumpkin pie partendo dalla farcia: tagliamo a cubetti la zucca rossa già pulita e cuociamola al vapore oppure in forno preriscaldato/180° per 20 minuti. Dovrà risultare tenera, sfaldandosi sui rebbi di una forchetta.
  2. In una ciotola sgusciamo le uova, versiamo lo zucchero bianco e montiamo i due ingredienti fin quando otterremo un composto vellutato e spumoso. Uniamo quindi cannella, noce moscata, il latte condensato, la polpa di zucca precedentemente frullata e lo zucchero di canna. 
  3. Mescoliamo ancora qualche minuto affinché tutti gli ingredienti possano amalgamarsi a dovere. Copriamo la ciotola con pellicola e lasciamo riposare all’incirca 30 minuti.
  4. Intanto dedichiamoci alla realizzazione del guscio: poniamo all’interno di un boccale di un robottino da cucina la farina. Aggiungiamo il burro freddo tagliato a tocchetti e frulliamo ad intervalli regolari. Uniamo l’uovo, lo zucchero, il sale e frulliamo ancora fin quando otterremo un composto unificato.
  5. Trasferiamolo su una spianatoia, compattiamolo con i polpastrelli e avvolgiamolo con pellicola per alimenti per poi farlo riposare in frigorifero 30 minuti. Passato il tempo necessario riprendiamolo e stendiamolo con un mattarello formando un disco di circa 3/4 mm.
  6. Posizioniamolo sul fondo di uno stampo antiaderente per crostate facendo aderire bene anche i bordi. Riprendiamo la crema di zucca, mescoliamola qualche secondo per poi versarla in centro. Livelliamo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 50 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi sforniamo.
  7. Quando la pumpkin pie sarà ben raffreddata rimuoviamola delicatamente dallo stampo. Serviamola su un piatto largo da portata e decoriamo con zucchero al velo oppure, come fanno gli americani, con ciuffi di panna montata. Vedrete che squisitezza!
Impostazioni privacy