Scoli l’acqua della pasta nel lavandino? Hai sempre sbagliato! Ecco perché dovresti smettere immediatamente

Se anche tu hai sempre gettato nel lavandino l’acqua di cottura della pasta, hai sempre sbagliato: è un grave errore, ecco perché. 

Quando siamo in cucina, dobbiamo sempre prestare la minima attenzione a tutto quello che facciamo, sia per evitare errori mentre cuciniamo, ma soprattutto per evitare che piccoli incidenti possano diventare un pericolo per la nostra salute.

acqua pasta
Scoli l’acqua di cottura della pasta nel lavandino? Non farlo mai più! Foto di free stock photos from www.picjumbo.com da Pixabay

Molto spesso, inconsapevolmente, commettiamo dei piccoli errori, che a lungo andare possono diventare un vero pericolo. Basti pensare ad esempio a cosa accade, se buttiamo nell’olio bollente qualche goccia d’acqua, o cosa accade se riponiamo i coltelli nel cassetto nel modo sbagliato. Piccole disattenzioni, che all’apparenza possono sembrare banali, ma che in realtà celano un vero e proprio pericolo. E fra i tanti, uno può diventare davvero rischioso se fatto di continuo, e tra poco vi mostreremo a cosa ci riferiamo.

LEGGI ANCHE: Quando cuoci la pasta l’acqua fuoriesce sporcando tutto il piano cottura? Ti svelo un trucchetto per non farlo capitare più

Hai sempre gettato l’acqua della pasta? Errore da non ripetere mai più

Alcuni gesti che per noi sono la normalità, in realtà non andrebbero mai fatti. Alcuni di essi infatti, se duraturi e ripetuti quotidianamente, possono diventare un serio pericolo. Soprattutto in cucina, le insidie che si celano dietro alcune piccole disattenzione, possono esserci davvero fatali, alcuni ve li abbiamo riportati proprio in questo nostro precedente articolo. Stasera invece, ve ne mostreremo ancora uno e questa volta siamo certi, che lo commettete tutti.

acqua pasta
Non gettare mai più così, l’acqua di cottura della pasta. Foto di sgrunden da Pixabay

Tra gli errori più comuni che ci sono in cucina, quella di scolare l’acqua di cottura della pasta nel lavandino, è davvero quello più comune. Questo gesto, all’apparenza così innocuo, in realtà a lungo andare diventa davvero pericoloso. Il motivo è davvero ben preciso, e riguarda in modo particolare le tubature del nostro lavello. Questi tubi infatti, essendo fatti in alcuni casi di un materiale plastico, quando entra in contatto con l’acqua bollente, potrebbe rovinarsi fino a forarsi. E se questo dovesse accadere sarebbe un vero pasticcio. Per evitare che questo accada, prima di scolare l’acqua bollente, abbiate cura di aprire il rubinetto posizionandolo sul getto di acqua fredda e lasciatelo scorrere. Così facendo il freddo entrerà in contatto con il caldo dell’acqua di cottura, abbassando notevolmente la temperatura. In questo modo eviterete spiacevoli inconvenienti.

Ma prima di lasciarvi, vogliamo dirvi ancora una cosa, sapete in realtà, che l’acqua di cottura può essere riutilizzata in casa? Non sapete come fare? Allora date un’occhiata a questo nostro articolo e vedrete come poterla usare.

Impostazioni privacy