Ti bastano solo 4 minuti per tornare in forma. Non ci credi? Prova e vedrai

Allenarsi è una gran fatica, soprattutto se devi far combaciare mille impegni quotidiani. Ma se ti dicessi che ti bastano 4 minuti?

Il problema degli allenamenti non è tanto lo sforzo fisico ma il tempo prolungato delle sessioni, un vero e proprio inferno in terra per avere un corpo che raramente ci soddisferà davvero.

fitness
Per avere il corpo che vuoi ti bastano 4 minuti (Foto di Taylor Harding da Pixabay)

Ma non disperare, esiste un metodo incredibile che ti richiede pochissimi minuti del tuo tempo per un risultato incredibile. Io direi di approfondirlo meglio, non potrai crederci.

Leggi Anche: Allenamento con le pulizie di casa! Il trucco che non ti aspetti, ottimo se hai poco tempo

Il metodo definitivo per chi vuole allenarsi in poco tempo

Il metodo che voglio approfondire oggi è il Tabata, è training bruciagrassi che dovremmo proprio conoscere. E’ un tipo di allenamento semplicissimo se si hanno i minuti contati, l’importante non è il tempo ma la buona esecuzione degli esercizi.

allenamento
Fai questi esercizi, ci vorrà pochissimo (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi Anche: Correre fa bene, ma qual è l’orario più adatto per allenarci?

Questo metodo non è uno sport ma una tecnica che prevede allenamenti intervallati ad alta intensità. Questi esercizi di fatto consentono sia di tonificare i muscoli che bruciare i grassi. In soli 4 minuti al giorno vanno eseguiti 8  esercizi che devono essere ripetuti in 20 secondi, oltre che 10 secondi di riposo. E’consigliato fare 2 turni a esercizio di 4 e poi altri 4 per non rendere pesante la sessione.

Si raccomanda di lavorare in quei 4 minuti su ogni muscolo: dagli squat, agli addominali, ai pesi. Questo mix che coinvolge tutto il corpo porta dei grandi risultati in poco tempo, è una tecnica consigliatissima se ci si allena a casa.

Leggi Anche: Torna in forma con questi semplici esercizi: non ti serviranno gli attrezzi

GAG ovvero l’allenamento che coinvolge gambe, addominali e glutei.  E’ sempre consigliato combinare all’esercizio aerobico anche con l’uso dei pesi. In quest’ottica per esempio è ottimo combinare i salti con le ginocchia verso il petto e degli esercizi con dei piccoli pesi, un modo per dare tono alle braccia e bruciare grassi .
Se vogliamo fare anche degli esercizi all’aperto si raccomanda l’allenamento sulla panca, mentre per quanto riguarda i glutei, sono indicati gli intramontabili squat magari uniti anche a qualche esercizio cardio per le gambe, faticoso ma che risultati.

Possiamo alternare il metodo Tabata anche con altre discipline come lo yoga ad esempio, un modo utile per lavorare sulla forza e l’equilibrio.
Oppure per chi ha più forza può eseguire esercizi di crossfit con il metodo Tabata, è possibile alternare squat e flessioni, lavorando su queste zone nello stesso momento.

Questa tecnica ha la caratteristica di richiedere poco tempo, infatti può essere svolta tutti i giorni ma è anche un modo per concludere una sessione con serie o magari per integrare sessioni moderate. Se svolta almeno 3 volte a settimana questa tecnica ti permetterà di perdere peso in pochissimo tempo.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy