Questa parte nascosta della lavatrice va lavata, ma nessuno la conosce e si rovina di continuo

Sapevate che esiste una parte della  lavatrice nascosta che non si pulisce spesso? Ma è proprio quella a far puzzare il bucato e a rovinarla, fate attenzione!

Se vogliamo rendere grazie a qualcuno sull’invenzione geniale, fantastica e decisamente utile della lavatrice, quello è di certo Thomas Bradford, padre indiscusso di questo fantastico elettrodomestico. Nonostante esistessero in antichità modelli di centrifughe in grado di lavare i panni, fu proprio lui a generare il primo vero modello, nel 1860. Ad oggi il suo sistema non si discosta molto da quelle che possediamo tutti noi in casa.

parte nascosta della lavatrice
Questa parte della lavatrice non la conosce nessuno, ma dovresti fare molta attenzione!
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

La lavatrice, così come tutti i modelli, ovviamente necessita di cure e manutenzione, specialmente perché entrano in gioco diversi fattori, come la pulizia del bucato, il continuo contatto con l’acqua e la produzione continua di calcare, muffa o ruggine. La lavatrice è composta da diverse componenti come il cestello, il cassetto dei detersivi e le guarnizioni, ma sapevate che esiste una parte che in pochi conoscono e che nella maggior parte dei casi è responsabile dei cattivi odori o del malfunzionamento di tutto l’elettrodomestico? Scopriamo insieme di cosa si tratta!

LEGGI ANCHE: Ti bastano solo 4 minuti per tornare in forma. Non ci credi? Prova e vedrai

Una parte della lavatrice è nascosta a tutti, ma poi ce ne pentiamo di non averla scovata: ecco perché

Avendo quindi appurato che tutte le lavatrici sono composte da alcune componenti molto importanti, bisogna imparare a lavarle con cura e attenzione. Basta pensare ad esempio alla vaschetta del detersivo, che inesorabilmente tende a creare residui biancastri di calcare misto a prodotto incrostato, oppure il cestello che a lungo andare può generare strati di ruggine piuttosto antiestetici e pericolosi poiché vanno a macchiare i vestiti.

parte nascosta della lavatrice
Attenzione anche alle guarnizioni interne: raccolgono una quantità industriale di polvere e sporcizia, se non pulite a dovere potrebbero compromette il funzionamento del cestello!
Foto di Damian Sochacki da Pixabay

Ecco perché risulta sempre importante conoscerle realmente, tuttavia ce una parte nascosta della lavatrice che molti credono come ‘pezzo a sé stante’, interno o addirittura inesistente. Ma se vi dicessimo che è proprio questo a rovinare i nostri capi e a impedirne il suo corretto funzionamento?

LEGGI ANCHE: Aria secca in casa? Con questi rimedi casalinghi sarà fresca e purificata

Il pezzo di cui oggi vogliamo parlarvi è il fantomatico filtro della lavatrice! Molti credono che sia un pezzo interno o che addirittura si auto pulisca, ma non è assolutamente così. Anzi, vi diremo di più, molti non lo hanno mai pulito e scoprono della sua esistenza troppo tardi, quando ormai il danno è stato fatto e bisogna chiamare il tecnico sborsando una somma di denaro piuttosto esosa.

Il filtro della lavatrice solitamente è situato in una parte ben specifica, in quella inferiore, sulla destra o sulla sinistra, mentre per quelle con carico dall’alto, potremmo trovarlo nella parte retrostante. Ma come possiamo pulirlo? Il procedimento è semplicissimo!

LEGGI ANCHE: Fiori finti in casa? Non lasciare che la polvere li rovini, puliscili così e torneranno splendenti

Basterà tirarlo dallo sportellino apposito, smontandolo. Noteremo una sporcizia davvero disgustosa, il suo ruolo è proprio quello di raccogliere le impurità! Dopo averlo smontato, sciacquiamolo abbondantemente sotto acqua tiepida. Lasciamolo ammollo in una vaschetta con acqua calda e bicarbonato per almeno 30 minuti, dopodiché, con un vecchio spazzolino, rimuoviamo eventuali residui. Asciughiamolo e rimontiamolo nel suo apposito scomparto. Noteremo all’istante una netta differenza nel bucato lavato e possiamo assicurarvi che i cattivi odori verranno annientati!

Impostazioni privacy